Crampi addominali, stipsi cronica e meteorismo

Salve, sono una ragazza di 21 anni e ho un grave problema di stipsi e dolori addominali che durano oramai da moltissimi anni. Il mio problema è che non ho stimolo a defecare, e la cosa spesso dura per settimane. Accompagnato a ciò si aggiungono mal di pancia forti giornalieri, addome costantemente gonfio e crampi dopo l' assunzione di un pasto o semplicemente di un bicchiere d'acqua. In più soffro costantemente di aria nella pancia, il che mi causa disagio. Anche in presenza di uno stimolo a defecare, a volte, ho problemi a rilassare lo sfintere. Questo problema è presente sin da quando ero piccola (mia madre ha ipotizzato che la causa risiedesse nel fatto che mia nonna mi avesse levato prematuramente il pannolino, costringendomi a trattenere qualunque stimolo). Da quel momento ho sempre trattenuto sia lo stimolo a defecare sia quello a urinare, se non mi fossi trovata nel bagno di casa mia. Ci tengo a precisare che seguo una dieta equilibrata, bevo due litri al giorno d'acqua e ho provato ogni tipo di lassativo possibile e di clisteri, questi ultimi però non riesco a trattenerli per più di venti minuti(il che non permette l'efficacia del trattamento). Ho fatto un'ecografia da cui non è risultato nulla. Ho fatto una visita da un gastroenterologo che mi aveva prescritto il Movicol, che però non ha risolto il problema. Non so se come informazione può risultare utile, ma il mio ciclo non è sempre regolare. Ho fatto esami anche per la celiachia, che sono risultati negativi. Non ho intolleranze alimentari. Vi ringrazio in anticipo, ho consultato vari medici ma nessuno è arrivato ad una conclusione.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Ha eseguito una visita con valutazione del pavimento pelvico?
Spesso è un problema di incoordinazione della muscolatura del pavimento pelvico!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
In cosa consiste questo esame?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Una semplice visita che serve a capire se e quali esami saranno necessari per valutare i movimenti del pavimento pelvico!