Dismenorrea, gastrite o altro?

Buongiorno, scrivo per chiedere un consulto. Spiego la mia situazione...
Premetto che ho sempre sofferto di dismenorrea, dolori (più o meno sopportabili, ma persistenti) ad ogni ciclo mestruale... Cinque giorni fa ho iniziato a sentire i sintomi della solita influenza di stagione, e man mano che i giorni sono andati avanti mi sono ritrovata con febbre a 38, tosse molto forte, raffreddore e mancanza di appetito; proprio in queste circostanze, puntuali, sono arrivate anche le mestruazioni, ma da subito in maniera molto strana: flusso molto scarso, e scuro, tendente al marrone. L'altra notte mi è venuto un forte attacco di mal di stomaco, placato con una bustina di Riopan gel, e la mattina dopo i dolori mestruali si sono fatti più evidenti (penso di non essere mai stata così male): crampi alla pancia, dolore lombare, male ai reni, e nausea molto accentuata, il tutto passato con delle compressine omeopatiche di magnesio; dopo qualche ora, il flusso ha iniziato ad essere abbondante come al solito. Nel frattempo c'è da dire che la febbre persisteva, così come la tosse e il raffreddore, e ho curato tutto (sotto consiglio medico) con Tachipirina 500 e Morniflu, seguite da Riopan, poiché i medicinali citati mi recano fastidio allo stomaco. Ieri pomeriggio, ad intervalli irregolari fino a stanotte si è ripresentato il mal di stomaco, molto più forte di due giorni fa... Stamattina ho fatto colazione con due fette biscottate e qualche bicchiere d'acqua, e sembra essere passato. Nel frattempo il flusso ha iniziato di nuovo ad essere scarso...
Volevo chiedere: è possibile che il mio mal di stomaco sia anche legato al fatto che in questi giorni, a causa dell'influenza (che ora è passata quasi del tutto, per fortuna), ho mangiato poco, e che sia quindi una forma di fame? O è più probabile che i miei disturbi siano legati ad aspetti ginecologici? (so che non è la sezione giusta, ma gradirei lo stesso un parere...) E poi: è normale che la Tachipirina 500 e Morniflu in bustine causino fastidio allo stomaco? Le ho sempre assunte, la prima anche a stomaco vuoto, ma da qualche mese ogni volta che le ingerisco mi portano disturbi (seppur lievi)...
Il mal di stomaco che mi è venuto non ha portato nè vomito nè diarrea (le feci sono normali), solo nausea... quindi secondo lei è da escludere un virus intestinale? Il dolore è simile a quello di una gastrite... dolore molto acuto alla bocca dello stomaco! Mi è successo solo pochissime altre volte, e in altre situazioni ben diverse, infatti è per questo che sono preoccupata...
E' un periodo di forte stress universitario, non so se può centrare qualcosa con la faccenda...
Grazie per l'attenzione, e mi scuso per le troppe domande, spero di non aver disturbato.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Più che il paracetamolo è il morniflumato che può essere gastrolesivo.
Anche lo stato emotivo può accentuare la sintomatologia.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il mal di stomaco non è legato ai farmaci, che non sono gastrolesivi. Può invece essere lagato alla situazione di stress. Assuma pure qualche antiacido.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio entrambi i dottori, anche per la tempestività nel fornirmi risposte; davvero molto utili, grazie di cuore.
Vorrei fare una precisazione: mi capita spesso di accusare pesantezza di stomaco e dolori simili a gastrite quando assumo Morniflu (in famiglia non sono l'unica ad avere questi sintomi), anche quando non sono in stato ansioso... Certo, ora incide sicuramente anche questo aspetto, ma credo proprio che il mio stomaco non regga molto questo tipo di farmaco... Ne parlerò meglio anche col mio medico curante. Mi farò prescrivere una medicina da prendere al bisogno che possa sostituire Morniflu, e che sia meno "pesante"...
Grazie ancora, e buona serata!
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. Auguroni.

[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Molto bene,
lei conferma quanto le ho prospettato.

Distinti Saluti