Eruttazioni continue

Ho 23 anni,
Le scrivo poichè soffro da parecchi mesi soffro di eruttazioni continue e associato fastidio allo stomaco, con gonfiore addominale. Le eruttazioni sono comparse 9 mesi fa a seguito di una forte influenza intestinale, e sono via via aumentate, fino ad arrivare a un episodio di vomito dopo pranzo pasquale probabilmente a seguito di congestione. Da quel giorno le eruttazioni sono state continue con alti e bassi, mi tormentano durante tutta la giornata indotte spesso da mia deglutizione per soddisfare tale bisogno.Negli ultimi 4 mesi ho eseguito una serie infinita di esami clinici, e visite gastroenterologiche: dopo la prima visita mi venne prescritto Pantorc 40mg + Peridon 20mg + Gaviscon x un periodo di due mesi, dopo 1 mese e mezzo di terapia senza beneficio alcuno fui sottoposto a Gastroscopia (fine Maggio) che recitava: presenza di esofagite di tipo B sec.la class. Di Los Angeles a livello del terzo inferiore. Cardias ipotonico.Si apprezza ampio prolasso della mucosa gastrica in esofago. Gastrite microerosiva diffusa a livello del corpo e dell antro gastrico. Duodenopatia iperemico-edematosa bulbare. Sono stato dunque sottoposto a terapia Nexium 40mg 2 volte al giorno più gaviscon adv., e successivamente dopo 10 giorni di washout farmacologico a Tac torace e addome: in cui tutto è risultato nella norma a parte l evidenza di ernia jatale (successivamente misurata dal mio nuovo gastroenterologo inferiore a 2 cm). manometria esofagea seguente dove ancora non veniva rilevata presenza manometrica di ernia jatale, LES con pressione basale media nei limiti. Rilasciamenti incompleti dopo deglutizioni umide.normali rilasciamenti con valori medi di IRP nella norma. L esame del corpo esofageo ha rilevato onde di contrazione normalmente propagate ma di ampiezza ridotta (<30 mmHg) in esofago prossimale, medio e distale dopo >80% delle deglutizioni. Valori medi di DCI pari a 83.5 mmHg cm.sec. (V.n. 500-5000). Les normotonico normofunzionante, Motilità esofagea inefficace di grado severo. Da ultimo ho svolto una ph impedenzometria x 21 h 37 min che ha mostrato tempo di esposizione acida in esofago distale di grado patologico (AET 6.6% ) durante la registrazione si sn verificati 50 episodi di reflusso gastroesofageo di cui 37 acidi e 13 debolmente acidi. il paziente ha segnalato 12 sintomi (eruttazioni). È stata rilevata una significativa correlazione statistica tra tali sintomi ed episodi di reflusso gastroesofageo di tipo acido. (SAP per i reflussi acidi 99.9%). Malattia da reflusso gastroesofageo di grado lieve-moderato.
Infine le biopsie della gastroscopia che recitano: Gastrite antrale (++-) attiva (+--) non atrofica (---). HP presente (+--)
Questo è il quadro clinico.Oggi mi è stata prescritto nuovamente Nexium da 40 mg una sola volta al giorno x 3 mesi, sono affranto in quanto è lo stesso medicinale che ho preso x 2 settimane senza avere apparente benificio, addirittura in dosaggio minore, non crede che sia il caso di debellare l HP? il mio medico ritiene che ciò possa essere fatto al termine dei 3 mesi di Nexium. Spero possa avere una sua risposta e un suo parere tecnico.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
>> le eruttazioni sono state continue con alti e bassi, mi tormentano durante tutta la giornata indotte spesso da mia deglutizione per soddisfare tale bisogno <<

Potrebbe anche esserci uuna genesi psicologica ? Ad ogni modo procederei con l'eradicazione dell'HP, ad una terapia doppia con IPP e dei procinetici (> Motilità esofagea inefficace di grado severo).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le eruttazioni sono pur sempre legate alla Malattia da Reflusso,
nel suo caso indotta dall'ernia iatale.
Potrebbe usare antimeteorici e, se presente, correggere il fenomeno dell'aerofagia (masticando lentamente il cibo).

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it