Forti dolori allo stomaco

Buongiorno.
Ho 43 anni sono un po' sovrappeso (105 kg circa) e ho avuto negli ultimi dieci giorni 2 o 3 episodi di forti dolori allo stomaco durante la notte.
Per i primi due ho attribuito la causa ad uno sbalzo termico perchè ho dormito con la finestra aperta e a petto nudo e anche perchè mi sono già capitati in passato episodi simili anche se meno gravi in cui era sufficiente tenere lo stomaco e l'addome al caldo per risolvere rapidamente il problema.
Nei due penultimi episodi la durata del dolore si è protratta per circa tre ore malgrado io abbia adottato lo stesso rimedio di cui sopra. L'ultimo episodio è il più grave con fortissimi dolori appena sotto lo stomaco che mi hanno lasciato tutto l'addome un po dolente da sabato notte ad oggi.
All'inizio ho pensato ad una congestione da sbalzo termico ma leggendo le vostre pagine non ho riscontrato la stessa sintomatologia; ad esempio non ho avuto nausea e debolezza nè tachicardia. Ho provato ad autoprovocarmi il rigurgito ma non ho riscontrato miglioramenti e solo in seguito ho avuto un secondo episodio di rigurgito stavolta non provocato. Non sono, come in altri casi vi è stato segnalato, una persona di norma particolarmente ansiosa. Il dolore è durato 4 o 5 ore poi è cessato ma l'addome rimane un po' dolorante.
Premetto che ho già deciso di consultare il mio medico di base, ma nel frattempo mi potete dare qualche info e ove possibile qualche consiglio?
Grazie mille
Buona giornata
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Occorre necessariamente una visita diretta del suo medico per verificare l'esatta provenienza del dolore.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it