Ernia jatale - esofagite grado a

Buongiorno,
per prima cosa grazie per l'aiuto che date con questo sito.
vi sottopongo il mio quesito.
circa 1anno fa' ho fatto la gastroscopia rilevando ernia jatale ed esofagite di grado A secondo Los Angeles.
da allora prendo al mattino mezz ora prima di colazione, LUCEN 40mg.
e nelle fasi di crisi prima di andare a dormire prendo Gaviscon advance bustine.
Tuttavia da circa un mese ormai avverto un senso di pesantezza allo stomaco come se avessi mangiato troppo, ma in realtà, magio poco o nulla.
il tutto accompagnato da un senso di letargia che mi accompagnia dal mattino alla sera, in serata invece migliora il senso di stanchezza, ma permane la pesantezza di stomaco.
Cosa può essere secondo voi?
potrebbe essere un dosaggio eccessivo di LUCEN che rallenta in maniera eccessiva la digestione? è opportuno ridurre il dosaggio a 20mg?
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La terapia con esomeprazolo va bene anche se dopo un anno andrebbe ridotta (se non ha sintomi da reflusso ) a 20 mg. Inoltre, per i sintomi descritti, potrebbe avere necessità di aggiungere qualche procinetico (tipo domperidone) per favorire lo svuotamento gastrico.

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Cosentino,
non ho mai provato questo tipo di farmaci, crede che potrebbero aiutarmi? sono farmaci da banco oppure devo chiederne prescrizione al mio medico curante?
Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve chiedere sempre al suo medico, anche per la prescrizione.

Saluti

[#4]
dopo
Utente
Al ritorno dalle vacanze chiederò consiglio al mio medico,
grazie per l'aiuto!
buona giornata
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla e buone vacanze.