Delucidazioni su risultati gastroscopia

Dopo tanto tempo finalmente sono riuscito a fare questo esame. Era diversi anni che avevo problemi di digestione, rigurgiti, eruttazioni, bruciori, pesi allo stomaco e peso retrosternale.
Descrizione:
Esofago: presenza di alcune erosioni al 3° inferiore
Stomaco: discreta congestione diffusa con abbondante residuo di succhi gastrici misto a bile, si eseguono biopsie multiple randomizzate e H.P. test antrale.
Duodeno: regolare fino alla seconda porzione.
Diagnosi: esofagite da reflusso lieve. Gastrite Congestizia. H.P test negativo
Terapia: omeprazolo 20 mg alla mattina a stomaco vuoto, aspettare 1 ora prima di mangiare e bere. Deursil 150mg 1cpr dopo i pasti. Riopan gel bustina prima di dormire.
Le mie domande sono:
Visto che di solito la bile nello stomaco è presente per via di possibili calcoli.. devo fare una ecografia alle vie biliari per sicurezza? ne feci una lo scorso anno ma fu tutto regolare..
La presenza di erosioni.. significa che prima o poi diverranno ulcere?
Cosa significa congestizia?
Non sono un fumatore ma alla mia età (quasi 27) capita che in qualche serata si beva un po più del dovuto.. io mi impongo l'astemia totale, ma un bicchiere di birra una volta di rado durante i pasti mi è concessa?
ultima domanda.. conduco una vita sedentaria e ho cominciato da poco palestra, solo che non riesco a correre per più di 4/5 minuti lentamente perchè mi prendono dolori allo stomaco e retrosternali.. può essere causato dalla gastrite?
Grazie per la vostra attenzione.. sono abbastanza preoccupato, soprattutto perchè non so se tornerò mai come una volta. Saluti!
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
CSI tratta di una malattia da reflusso GastroEsofageo, insieme a reflusso biliare, legato a cattiva motilità intestinale.
È utile farsi seguire da uno specialista.

Cordialmente

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Nulla di allarmante. Si tratta di un reflusso e di una gastrte e la terapia è appropriata. Le erosioni non diventeranno ulcere se seguirà la terapia. I disturbi retrosternali sono legati al reflusso. Ovviamente sono utili gli accorgimenti dietetici che troverà al link allegato:

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/787-il-reflusso-gastro-esofageo-a-tavola.html

Ma una birra una tantum è concessa.....

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Ho mostrato il referto al mio medico di base perchè mi prescrivesse i medicinali.. solo che ha obiettato il Deursil 150mg in quanto, secondo lui, la bile è già liquida e sarebbe un medicinale che non serve perchè dice che ho un reflusso gastrico-esofageo e duodenale-gastrico e secondo lui avrebbe molto più senso un procinetico (raxar 10 mg) che serve a non far risalire la bile dal duodeno. Io non essendo medico non ho obiettato.. ma non capisco più a chi dar ragione, cosa fare e chi seguire! Aiuto!
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Credo che possa dare fiducia al suo medico nell'impstazione della terapia con l'aggiunta del procinetico.

Saluti

[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Segua pure le indicazioni del suo curante.

Cordialità