Abrasioni da gastroscopia

Salve, quattro giorni fa ho fatto una gastroscopia. Dal giorno dopo l'esame ho un fortissimo mal di gola e il medico mi ha detto che ho delle abrasioni probabilmente dovute alla gastroscopia.
Vorrei sapere se c'è un rimedio ulteriore al colluttorio che mi è già stato prescritto perchè il dolore non diminuisce ed è esteso fino in fondo alla gola (dove il colluttorio non arriva..)

Grazie per la disponibilità.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<il medico mi ha detto che ho delle abrasioni probabilmente dovute alla gastroscopia.>>,
personalmente tenderei ad escluderlo,

.. ma il medico l'ha visitata? ... ha personalmente osservato le <<abrasioni>>? ... lei ha avuto problemi durante la gastroscopia? ... ne ha parlato con l'endoscopista?

Prego

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Ammesso che sia vero che esistono abrasoni (in genere una gastroscopia ben condotta non provoca abrasioni) può assumere un antiinfiammatorio per 2-3 giorni sotto controllo medico!
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#3]
dopo
Utente
si, il medico di base ha osservato bocca e gola (con i classici mezzi: bastoncino abbassa-lingua e luce) e mi ha detto che ho delle abrasioni.. durante la gastroscopia mi ricordo solo che il tubo è "tornato indietro" perchè ho avuto l'impulso a rimettere.. ho cominciato ad avere dolori solo dopo sera quindi non ne ho parlato con l'endoscopista.

Grazie ancora.
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Continuo a dubitare molto di questa diagnosi!
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Se non ha avuto problemi durante la gastroscopia,
ed addirittura ha avuto <<dolori solo dopo sera>>, non immediati,
come sarebbe più logico,
continuo a ritenere svincolato dall'endoscopia il fenomeno riferito.

Prego