Gengive sane che sanguinano

Salve,
sono un ragazzo di 28 anni e circa un mese e mezzo fa hanno iniziato a sanguinarmi le gengive. Non facevo la pulizia da molto tempo quindi ho preso appuntamento e ho effettuato una pulizia piuttosto approfondita. Ho inoltre iniziato ad utilizzare un colluttorio specifico e un gel da mettere sulle gengive che, seppur ritenute sane dal mio dentista, continuano a sanguinarmi (soprattutto tra due molari inferiori) se esercito una pressione con la lingua. Ho iniziato a preoccuparti da qualche giorno: dopo un'ulteriore visita dal dentista e dopo che mi ha ribadito che sono sane e che eventualmente potrei fare una pulizia con il laser ho iniziato a pensare che potrebbe essere un problema di coagulazione e nello specifico leucemia. Non presento altri sintomi e in generale sto bene ma sono molto preoccupato in tal senso. Ho deciso di prendere un appuntamento per un'analisi dell'emocromo e in attesa di fare queste analisi vorrei chiedervi se il solo sanguinamento delle gengive può essere un primo sintomo di una patologia come la leucemia.

Cordialmente.
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Gentile Paziente,

la prima cosa che è necessario eseguire è una visita clinica corretta con sondaggio parodontale da eseguirsi su sei punti su ciascun dente e delle radiografie endorali per escludere problemi parodontali (infezione dei tessuti di sostegno dei denti - osso, legamento, gengiva).

Se questo non è stato fatto, non è possibile sapere se le sue gengive siano "sane" o se non siano presenti altri problemi che possono determinare il quadro clinico che lei descrive (ad esempio, otturazioni debordanti che creano ritenzione di placca batterica).

Solo dopo questa visita odontostomatologica, se risultasse negativa, si potrà approfondire l'Inter diagnostico.

Cordialmente

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dottor De Carli.

In effetti non ho effettuato tali esami, non ho comunque problemi quali otturazioni o carie, diciamo che questo è il problema più grave che mi è mai capitato ai denti.