Tribolazione post operazione dente del giudizio e piccoli punti bianchi interno guancia

Gent. li Dottori,
mi trovo già da diversi mesi dall’estrazione del dente del giudizio superiore destro, uscito e non incluso (7-11-2018) a trovare dei piccoli segni di vita (pulsazioni, spinte, indolenzimenti, piccoli fastidi. Spiegando brevemente l’antefatto:

1) PRE-ESTRAZIONE
A Maggio del 2017 mi viene segnalata una piccola carie nel dente: mi viene consigliato di estrarre tutto il dente, poichè l’otturazione sarebbe difficile da fare senza diga, e poichè in genere mi dicono che non tiene molto. Pondero, valuto ma poi lascio correre.
Nel mese di Novembre dello stesso anno, procedo all’estrazione poichè il male e il fastidio (come se ci fossero dei martelletti che colpiscono i denti) si sono protratti anche in tutta l’arcata superiore e inferiore della parte del dente in questione. Non mi viene prescritto nessun antibiotico prima dell’estrazione.

2) ESTRAZIONE
Una volta tolto il dente, si sente un odore come di marcio, probabilmente dovuto a batteri stazionanti. Il dente viene via senza grossi problemi anche se durante l’estrazione viene rotto un pezzo di osso di tuber, che si sbriciola in piccole parti. Le radici del dente erano curve e non dritte. Non mi da nessun antibiotico appena dopo l’estrazione, solo un antidolorifico.

3) POST-ESTRAZIONE
Iniziano i fastidi. Dopo numerose visite dove mi dicevano che non vedevano niente di strano, un collega del dentista vede un pezzo di osso ancora dentro il buco, che non era stato tolto. Dopo qualche settimana torno a farmi vedere perchè, nonostante si fosse chiuso il buco, si era gonfiata una parte interna vicina all’estrazione del dente, piena di pus giallo. E’ stata bucata, ed è uscito il pus.

Sento nonostante tutto, dei fastidi e inizio a farmi vedere da diversi dentisti. Dopo molte lastre, mi dicono che il buco si è chiuso correttamente MA secondo me la gengiva rimane troppo grossa rispetto all’altra, è come se fosse troppo voluminosa la parte dove c’era il dente rispetto all’altra. Come se fosse ancora irritata.

LASTRE

Disodontiasi di 38, 48 in attuale ritenzione pressoché osteomucosa, lievemente distoangolati, entrambi con apici radicolari a diretto
contatto con il rispettivo canale mandibolare. Quest’ultimo decorre bilateralmente contatto con la forcazione radicolare bassa degli ottavi,
moderatamente improntato (parassiali destra 4-14; sinistra 16-22).

Vorrei chiedere,
1) Anche se si è chiuso il buco, io continuo ad avere dei fastidi, estesi a volte anche fino allo zigomo, all'orecchio, alla mandibola. Però il dente non c'è più. Quali possono essere le cause?
2) Ogni volta che uso il colluttorio, ma può essere per cause dovute alla presenza di alcohol, sento un dolore fortissimo. Ci sono infiammazioni in atto?
3) Quei puntini che vedo nell'interno delle guance, possono essere quelli di Fordyce?

Grazie Dottori
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente abbandoni l'uso del collutorio, con probabilità i fastidi possono provenire da altri denti, afferenti allo stesso nervo del dente tolto.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/