Ponte da rifare con perni e osteointegrazione

buonasera,

da alcuni giorni si é infiammata la gengiva di un vecchio "ponte" che non mi aveva mai dato problemi.
Il mio dentista é in ferie e oggi mi sono rivolto in un centro Dentix per avere un consulto.
Dopo una breve visita e una panoramica eseguita da un simpatico dentista spagnolo (?)
la direttrice di sede mi ha esposto il problema e mi ha presentato un preventivo di 5000 euro
per curare l'infiammazione e il dolore, estraendo i due monconi di dente che sostenevano
il ponte di tre corone in ceramica sostituendo i due monconi con perni fissi attraverso la tecnica
della osteointergrazione. La decisione di procedere al lavoro non mi consente di confrontarmi
con altri studi medici perché le offerte dei preventivi durano 48 ore.
Io pensavo che il perno venisse messo nel buco del dente mancante, invece i due perni vengono
messi sui due denti monconi rimasti. Non ho avuto la possibilità di mostrare la panoramica ad altri
perché é di proprietà delle Dentix. Io no ho un dolore da carie, ho fitte di dolore saltuarie, forse il ponte
va rifatto, ma perché inserire perni togliendo due denti naturali,

aggiungo infine che sono un forte bruxista
e anche con il bite che metto da 15 anni (ne ho 56) la tensione tempo-mandibolare é sempre presente
(i perni sono compatibili con un bruxista? ) grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente, non sapevo di questa fiscalità dei preventivi validi 48 ore! Questa politica purtroppo porta a scelte affrettate, che forse non c'era dal suo vecchio dentista. Il mio parere in questo caso è che la fretta è la peggior nemica, lei non ha un brutto male quindi può attendere il ritorno del suo dentista storico e nel frattempo richiedere delle cure temporanee alla struttura, che forse le rilascerà anche la RX o le permetteranno una foto evitando nuove dannose radiazioni.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
grazie per il suo tempestivo e professionale consiglio,

é difficile prendere decisioni senza almeno aver fatto

un' altra visita.

Io non sono in grado di valutare la scelta più' corretta.

Ricordo che il mio curante scelse il ponte "tradizionale"

anche perché già ai tempi ero un forte bruxista

e secondo lui i perni fissi in titanio ma si accoppiavano

al continuo e perenne digrignare della mia bocca

- il punto é comunque ben centrato la Lei

come si fa a ferragosto in 48 ore scegliere se accettare

un preventivo o meno ?????

Tempo fa ebbi un grande chiarimento dal

Dr. Sergio Formentelli il quale-in situazioni diverse -

mi sconsiglio' l'applicazione delle faccette estetiche

sugli incisivi in paziente come me affetto fa forte bruxismo

grazie per il lodevole servizio di consulenza
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Purtroppo il bruxismo vero è deleterio per ogni riabilitazione dentale è come un auto senza freni è difficile trovare la giusta riabilitazione. In questi casi lo studio del caso è essenziale per limitare gli incidenti.
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
" Non ho avuto la possibilità di mostrare la panoramica ad altri perché é di proprietà delle Dentix. "

La panoramica E' DI SUA PROPRIETA', indipendentemente dal fatto che sia stata fatta gratuitamente o meno.

E' la legge, e spesso le catene commerciali se ne fregano con l'obiettivi di cercare di vincolare il paziente alle proprie offerte.

Si rivolta ad un SERIO e onesto professionista stando lontano dai supermercati del dente.

E richieda la panoramica, è un suo diritto imposto dalla legge per preoteggere la salute pubblica e non esporre ai sovradosaggi di radiazioni.
In caso di rifiuto, chiami immediatamente la polizia restando sul posto.
Senza pagare alcunché.

Se poi ha fiducia in chi adotta questi comportamenti, faccia pure i denti da loro.
Io pregherò per lei.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#5]
dopo
Utente
Grazie Dott. Formentelli per la sua chiara risposta !

Non credo neppure io ai supermercati del dente.
Ci sono andato perché in agosto ovviamente molti
studi medici sono chiusi ,per un consulto
ma Dentix mi ha fatto un preventivo valido 48 ore
e pretendevano che pagassi in anticipo tutta la somma
delle prestazioni mediche per un lavoro
che forse va fatto

( eliminare da un ponte due denti naturali,
forse logori, per procedere all'impianto di due perni
lasciando sempre il "buco" del dente tolto anni fa )

ma che il paziente ha neppure la possibilità di chiedere
un seconda opinione !!
Questo mi ha indotto a chiedere informazioni anche a Voi

Io sono un paziente ,bruxista da sempre , ex terza classe
con problemi di malocclusione.

Alla Dentix questo non interessava ,non l'hanno preso neppure in considerazione. Uso il bite da anni.

Approfitto ancora una volta dottore della
sua competenza di gnatologo per chiederle
se ne mio caso (bruxismo,malocclusione,cklic )

-nell'ipotesi di rifacimento ex novo del ponte su 25-26-27-

è consigliabile un "restauro" del ponte tradizionale

o meglio strada più' impegnativa dell'impianto

osteointegrazione su 25 e 27 come consigliato Dentix ??

PS.
Anche l'odontoiatra a cui ho chiesto un appuntamento
è scandalizzato dall'idea di rifarmi un'altra panoramica a distanza di pochi giorni quando riaprirà lo studio.

grazie dottore