Sange dalla bocca in particolari momenti

Salve sono un ragazzo di 24 anni non fumatore e bevo solo occasionalmente (l'ultma volta risale a piu di 4 mesi fa) magro, quest'inverno ho avuto la mononucleosi in una forma abbastanza leggera.
Studio scienze motorie (praticando tutti gli sport proposti) e la sera pratico ginnastica artistica da quest'anno (prima praticavo capoeira). Mi capita spesso di trovare traccie di sangue nella saliva dello sputo ed il mio medico generico ha detto che probabilmente si tratta di sangue dalle gengive, il mio dentista inoltre tempo fa mi aveva detto che avevo le gengive un po rovinate appunto perche difatti sono un po troppo energico nell'uso dello spazzolino.
Il problema e' che il sangue nella saliva oltre che a vederlo dopo lavati i denti, lo vedo spesso anche la mattina appena sveglio, quando faccio degli allenamenti particolarmente pesanti o quando ritardo di diverse ore un pasto.
Un altro evento molto piu rilevante dei precedenti (ma non eccessivo) succede mentre provo un esercizio di capoeira/breakdance in cui poggando una mano a terra, tenendo il braccio a 90 gradi e l'altra mano a terra si deve stare in equilibrio poggiando un lato dell'addome sul gomito e sollevando i piedi.
Vorrei sapere se questi eventi sono normali effetti dovuti a pressioni, sforzi e digiuno (momentaneo, mangio normalmente di solito), se e' solo un problema di gengive o se e' il caso di fare qualche accertamento in piu'.

Ringrazio in anticipo per le risposte.

P.s.
Ho postato qui la domanda perche' mi sembrava la sezione piu adatta, non so come funziona l'amministrazione del sito, ma se non lo fosse vi prego di spostare la mia domanda o di suggerirmi una sezione migliore, grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gli esercizi non hanno responsabilità nella genesi del sangue nella saliva la cui causa la vedrei esclusivamente nel problema gengivale.

Cordialmemte

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)