Il dente del giudizio

Salve, avrei bisogno di un consulto sulla
Mia situazione. Ho 22 anni e mi stanno uscendo i denti del giudizio, quelli dell'arcata superiore sono già spuntati e non mi hanno causati problemi, ora stanno uscendo quelli dell'arcata inferiore e la situazione e' diversa. Soprattutto il dente del giudizio a destra e' una settimana che
Mi provoca dolore in quanto e' spuntato quasi tutto ma una parte e' ancora ricoperta dalla gengiva. La gengiva intorno e' rossa e mi provoca dolore dato che quando chiudo la
Bocca per masticare sento che il dente
Sopra la tocca. E' come se masticassi la gengiva che ricopre il dente. Qualche giorno fa so era sgonfiato da solo, ma ora purtroppo si è' rigonfiato. Per ora ho preso solo due bustine di oki che
Mi hanno placato il dolore per qualche ora. Ovviamente mi recherò dal dentista ma
Purtroppo domani devo partire e sarò fuori fino a domenica e vorrei sapere
Cosa prendere in caso il dolore e gonfiore persistessero, perché trovandomi fuori casa potrei avere qualche problema. L'oki può andare bene o serve qualcosa di più specifico??? Grazie er la vostra attenzione.
[#1]
Dr. Elia Nakhle Dentista, Gnatologo, Ortodontista 119 3
Puo' essere un problema temporaneo che si può contenere con risciacqui di collutorio e maggiore cura nell’igiene , per il dolore un classico antinfiammatorio puo' andare benissimo . Consiglio di effetturare una visita odontoiatrica, per stabilire se l'eruzione dei denti stia procedendo in modo corretto .Molto spesso il dente del giudizio non spunta in modo giusto perché incuneato dal dente adiacente . Il collega potra' individuare la posizione del dente, attraverso una panoramica dentale e verificare se c’è spazio sufficiente perchè questo esca normalmente. Saluti

Nakhle Dr. Elia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta, appena di ritorno mi recherò dal mio dentista. Saluti.
[#3]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
dal suo racconto è in corso una pericoronite del dente del giudizio in questione, quadro clinico abbastanza frequente.
E' importante mantenere pulita la zona mantenendo una meticolosa e costante igiene orale domiciliare per evitare accumuli di placca che insieme al trauma masticatorio concorre all'infiammazione dei tessuti gengivali.
E' consigliabile in casi come il suo, in attesa di una valutazione da parte del dentista, una terapia locale consistente in applicazioni giornaliere di uno soluzione spray a base di clorexidina, ottimo disinfettante, e di soluzione a base di flurbiprofene, antiinfiammatorio della stessa classe del farmaco da Lei indicato, ed ampiamente pubblicizzato e consigliato per il mal di gola, ma più efficace perchè applicato localmente e per questo anche meno 'tossico'.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#4]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta. Dottore in questi caso poi generalmente il dentista come agisce?? Lunedi andrò subito a farmi vedere ma vorrei sapere cosa di fa in questi casi poi, dev'essere tolto il dente o si può fare una terapia di farmaci?? Grazie.
[#5]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Se il dente è in posizione ortologica è sufficiente,se ritenuto necessario intervenire chirurgicamente sui tessuti gengivali con specifiche tecniche, altrimenti se il dente è inclinato con possibilità di danno parodontale a carico del molare antistante, è preferibile l'estrazione.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Mi sono recata dal dentista e stamattina mi hanno estratto il dente del giudizio in basso a destra eriche non aveva spazio per crescere. Ora devo assumere l'antibiotico e l'antidolorofico. Volevo chiedere quali sono i tempi di ripresa dopo l'estrazione del dente?? Per quanti giorni sentito dolore?? Inoltre e' sempre preferibile toglierli o si poteva evitare??