Mal di gola ed aria condizionata - Rimedi

Gent.mi dottori,
volevo chiedervi un consulto in merito al mal di gola/tonsille dovuto dal raffreddamento da sudorazione e da sbalzi termici (aria condizionata-temperatura ambientale sterna).

Con oggi, sono 3 giorni che ho mal di gola, da questa mattina un po' più accentuato infatti ho fastidio a deglutire persino la sola saliva. Guardandomi allo specchio ho notato, rispetto al primo giorno, un ingrossamento delle tonsille che sono uniformemente sporgenti rispetto la loro normale posizione.
La febbre non è presente e nemmeno le cd. placche alla gola o sulle tonsille.
Da ieri sera ho iniziato ad effettuare alcuni sciacqui con il colluttorio Tantum Verde ma non ho avuto nessun giovamento.
Gradirei gentilmente conoscere quali medicine/farmaci (indicare nomi) prendere per ridurre in gonfiore alle tonsille.
Premetto che non preferisco pillole.
Grazie dell'eventuale risposta
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Puoi, per qualche giorno, assumere un antinfiammatorio per via orale, in bustine, a stomaco pieno e fare dei gargarismi con del the molto scuro o coca-cola.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori