Orecchie

Buonasera. Sono una ragazza di 26 anni. Da 10 mesi ho un problema alle orecchie, è iniziato con un rimbombo della mia voce che mi veniva molto sporadicamente. Dopo una rimozione di cerume è iniziato il problema più pesante, ovvero le orecchie è come se si stappassero ogni volta che inghiotto e deglutisco saliva acqua cibo. Cioè Emettono uno scricchiolio ogni volta che deglutisco e sono quasi sicura sia la tuba, ma non so come agire. Sono andata da vari otorini e fatti esami audiometrici, impedenzometrico, fibroscopia, otoscopia e tutto è risultato perfetto. Penso di avere qualche disfunzione tubarica, quando sono in auto e soprattutto si cambia altitudine l orecchio si "riempie" e deglutendo emetto degli scoppiettii che mi riportano alla normalità. Se le orecchie sono più tappate gli scoppiettii sono più forti. Ho notato che stando distesa a letto questi scoppiettii sono di meno intensità e a volte da distesa assenti. Ho paura di rimanere a vita con questo fastidiosissimo problema. Non ho mai sofferto di nessun tipo di problema all orecchio fino a 10 mesi fa. Anticipo che sono stata già da un dentista gnatologo e non mi ha riscontrato problemi di occlusione o di atm. Vi prego datemi dei consigli per guarire da questa cosa, sono molto in ansia e preoccupata. Grazie mille buonaserata
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, da lontano, non è semplice dare un aiuto, non conoscendo personalmente il suo caso. Comunque sia, una disfunzione tubarica potrebbe essere plausibile. Bisognerebbe capirne la causa e vedere se sia possibile tentare qualche terapia ma, ripeto, cio' non è possibile farlo a distanza.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Grazie dottore. Al di là del mio caso che da lontano e difficile osservare (purtroppo non saprei essere più precisa di come sono stata) , in linea teorica, non avete avuto mai casi simili? Cioè questi scoppiettii alla deglutizione? Mi sembra qualcosa che c entra con la compensazione comunque, tipo un aumento pressorio che si crea. Non esistono rimedi per questo fastidio? Grazie mille
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, ripeto, in base al caso, si puo' tentare qualche terapia, anche se non viene garantito il risultato
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Grazie. Le volevo chiedere anche quali sono le altre disfunzioni tubariche oltre la stenosi e la beanza. Buona serata
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Le patologie a carico della tuba possono essere di origine catarrale o da problemi legati all'articolazione temporo-mandibolari
[#6]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Si può viaggiare in aereo in casi del genere? Non vorrei smettere di viaggiare a soli 26 anni