Ho bisogno di un parere di un vero esperto del settore

salve a tutti. Mi chiamo Luca ho 26 anni e da circa 1 la mia vita è radicalmente cambiata a causa di diversi disturbi che rendono difficile la mia giornata. I sintomi che percepisco sono vertigini, sensazione di pressione endocranica, dolore localizzato nella zona cervcilae e lombare, mdolore mandibolare e forti cefalee. il tutto si accompagna ad un intorpidimento delle gambe in particolare quella sinistra. Dagli esami effettuati non si rilevano ernie discali nè da RMN nè da RX, soltanto una lieve protrusione discale tra c6 e c7 e un atteggiamento scoliotico convesso a sx.
Ho fatto massaggi, tecar, laser, ma niente. Finalmente arriva il turno della visito dall'otorino laringoiatra, dal quale ero cmq già stato e finalmente si accorge che ho una deviazione del setto nasale con un canale completamente otturato e una seria faringite. Ovviamente a tutto ciò si accompagna una sinusite cronica che interessa anche il seno mascellare di destra, proprio il lato in cui percepisco maggiormente dolore dietro l'orecchio. Ora la domanda che mi viene da porre è la seguente: è possibile che la deviazione del setto nasale in modo grave possa alterare il flusso di aria inalato ed espirato tale da ridurre l'afflusso di ossigeno ai muscoli e ai nervi causandomi sfossatezza e dolore??? è una cosa plausibile pensare che parte dei dolori che avverto, delle indigestioni avute (sporadici attacchi di colite) siano conseguenza di una ipoventilazione? ovviamente ho già prenotato l'intervento al setto nasale che avverrà a seguito della visita dall'allergologo... vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per la sindrome da ostruzione nasale che è stata rilevata anche dallo Specialista, giusto l'intervento chirurgico per la correzione funzionale della deviazione del setto nasale. Per quanto riguarda tutto il resto della sintomatologia, una possibile strada da seguire è quella di accertare una eventuale malocclusione. Per questo devi consultare il tuo Odontoiatra di fiducia. Mi farà piacere ricevere tue notizie in merito. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Brunori la ringrazio sentitamente per la sua risposta tempestiva. Ho effettuato le prove allergologiche e sono risultato negativo a qualsiasi forma di allergia...detto ciò ovviamente sono in attesa dell'intervento al setto nasale. Per ciò che riguarda la malocclusione dentale alla quale lei si riferisce ho omesso di dire che da circa 4 mesi dormo con il Byte fatto su misura della mia arcata superiore...penso che il prossimo passo del fisiatra che mi sta seguendo sarà quello di indirizzarmi verso un ortodontista o uno gnatologo. Spero vivamente che la sua intuizione sia corretta e che magari possa rientrare in possesso della mia vita. La terrò informata. Un cordiale saluto.