Sibilo/ronzio orecchio sx

Salve Dottori,

E' da 10 giorni che all'orecchio sinistro sento un ronzio 24/24 ore. Premetto che, in passato, non ho avuto problemi all'udito.
3 giorni prima che iniziasse il ronzio avevo iniziato una cura antidepressiva con il valdoxan.
Al 3° giorno, alla sera, ho usato i cotton fioc per pulire le orecchie. Il cotton fioc non lo ho inserito in profondità ma lo ho bagnato un po' con acqua calda e poi ho asciugato con il fohn. Il giorno dopo ho iniziato a sentire questo sibilo/fischio/ronzio all'orecchio sx.
Ho continuato a prendere il valdoxan per altri 3 giorni. Quando ho saputo che gli antidepressivi possono procurare questi effetti collaterali ho subito smesso di prendelo. Pero' a tutt'oggi il problema persiste e sono in ansia.
Non so se è stato causato dal cotton fioc, dall'antidepressivo o magari da qualche forma virale?
Inoltre ho notato che all'orecchio sx sento di meno. Ma è anche vero che ho i turbinati gonfi e il setto nasale deviato.
Adesso ho prenotato una visita dall'otorino e intanto sto mettendo dell'olio di mandorla per pulire l'orecchio.
Come mi dovrei muovere? Che esami e visite, oltre all'otorino, dovrei fare?

Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Giusta la decisione di sottoporsi ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica per un esame clinico. Diverse possono essere le cause della sintomatologia: catarro tubarico, effetti collaterali del farmaco assunto, una infiammazione da cotton fioc, un tappo di cerume, etc. Utili, in questo caso, un esame audiometrico tonale ed una impedenzometria.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori