Correlazione tonsillite e meningite

Buona sera dottori sono un ragazzo di 17 anni tormentato da tonsilliti e sinusiti.
ho avuto sempre sinusiti, che sembrano risolte grazie all'intervento di riduzione dei turbinati e correzione del setto deviato. Questo problema è arrivato a tal punto che ho contratto l'heamofilous influenzae sconfitto con un ciclo di rochefin.
La mia paura è principalmente questa: può una tonsillite curata con un ciclo di augumentin di 12 giorni, scaturire in una meningite? Oppure avendo contratto l'heamofilous 2 anni fa , si può presentare una meningite? Ho letto che sono proprio batteri come lo pneumococco e l'heamofilous possono causare la meningite. Sono molto ipocondriaco e dato che ho appena avuto l'ennesima tonsillite che sto curando con un ciclo di 12 giorni (sono al 10) ho paura che da un momento all'altro i batteri possano diffondersi alle meningi. Dato il periodo invernale dovremmo avere un po tutti paura di questa cosa oppure è raro che la meningite è causata da questi batteri? Grazie in anticipo della risposta.
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5

salve.
il rischio suo di contrarre una meningite è estremamente lontano per non dire remotissimo.
Naturalmente occorre avere un sistema immunitario normale e non defedato.
si curi la tonsillite e stia tranquillo. Magari nei periodi di benessere faccia delle terapieimmunostimolanti sotto consiglio medico
cordialità

Dr. GIANCARLO CASSANI

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie della risposta dottore, per sistema immunitario defetato cosa intende?
Come terapia immunostimolante sto assumendo della papaia fermentata ma sono scettico per questi prodotti, lei cosa consiglia?
Rinite

La rinite è una malattia infiammatoria del naso molto diffusa, può essere allergica e causare prurito, ostruzione nasale, starnuti. Diagnosi, cure e complicanze.

Leggi tutto