Correlazione tonsillite e meningite

Buona sera dottori sono un ragazzo di 17 anni tormentato da tonsilliti e sinusiti.
ho avuto sempre sinusiti, che sembrano risolte grazie all'intervento di riduzione dei turbinati e correzione del setto deviato. Questo problema è arrivato a tal punto che ho contratto l'heamofilous influenzae sconfitto con un ciclo di rochefin.
La mia paura è principalmente questa: può una tonsillite curata con un ciclo di augumentin di 12 giorni, scaturire in una meningite? Oppure avendo contratto l'heamofilous 2 anni fa , si può presentare una meningite? Ho letto che sono proprio batteri come lo pneumococco e l'heamofilous possono causare la meningite. Sono molto ipocondriaco e dato che ho appena avuto l'ennesima tonsillite che sto curando con un ciclo di 12 giorni (sono al 10) ho paura che da un momento all'altro i batteri possano diffondersi alle meningi. Dato il periodo invernale dovremmo avere un po tutti paura di questa cosa oppure è raro che la meningite è causata da questi batteri? Grazie in anticipo della risposta.
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5

salve.
il rischio suo di contrarre una meningite è estremamente lontano per non dire remotissimo.
Naturalmente occorre avere un sistema immunitario normale e non defedato.
si curi la tonsillite e stia tranquillo. Magari nei periodi di benessere faccia delle terapieimmunostimolanti sotto consiglio medico
cordialità

Dr. GIANCARLO CASSANI

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottore, per sistema immunitario defetato cosa intende?
Come terapia immunostimolante sto assumendo della papaia fermentata ma sono scettico per questi prodotti, lei cosa consiglia?