Vertigini,disorientamento

Buonasera a tutti,egregi dottori!Sono nuovo del sito e sono un pò emozionato,pertanto chiedo venia per eventuali errori o svarioni che possano capitare,sicuro della vostra comprensione,approfittando anche per complimentarmi col servizio che offrite in quanto davvero di supporto e molto utile.
Ecco il mio problema:da una settimana circa,in concomitanza con l'eruzione dolorosa di un dente del giudizio (III molare inferiore a dx) ho iniziato ad accusare dei giramenti di testa associati ad un senso di disorientamento,di leggera pesantezza di testa e ad un senso di rigidità dei muscoli del collo e delle tempie che,a fasi alterne e ad intensità variabile,hanno iniziato a turbarmi.Pensavo fosse dovuto al dolore che avvertivo ma,notando che il dolore è andato diminuendo mentre questi giramenti non terminavano,ho deciso di consultare un otorino e di effettuare esami vestibolare e audio impedenzometrico.L'esame audio impedenzometrico è uscito assolutamente perfetto,mentre l'esame vestibolare ha accertato la presenza di un lieve nistagmo a sinistra(non riesco purtroppo a capire bene la scrittura sul referto,mi pare sia scritto "lieve ny orizz ---> sx") e sia la prova di "rose" che la prova di "dix-hallpike" sono risultate positive,il tutto con la seguente diagnosi e indicazione : "Canalolitiasi del CSL sinistro. Si consiglia decubito coatto 12h su fianco dx per 3-4 giorni".
Se possa essere eventualmente utile per un quadro più complesso,sottolineo di essere un soggetto molto ansioso e che ultimamente sta vivendo un forte periodo di stress e ho anche accusato di recente qualche problema di gastrite.
La domanda che gentilmente pongo è: posso stare tranquillo,in base alla diagnosi?oppure è qualcosa di preoccupante? inoltre la sintomatologia di peso alla testa e muscolare che ho segnalato è correlabile alle vertigini?
Vi ringrazio anticipatamente e chiedo scusa se le domande possano sembrare banali ma,non avendo mai sofferto di vertigini,sono molto preoccupato per questa cosa.Grazie ancora!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di tutto, benvenuto nel sito! Ti posso rassicurare che cio' che ti è stato riscontrato non è nulla di grave. Si tratta di una vertigine posizionale benigna scatenata dalla presenza di calcoli che, con particolari movimenti del capo, galleggiando all'interno del labirinto, danno la sintomatologia sofferta. La cura consiste in una o piu' manovre della testa fatte dallo Specialista. Tutto il resto, pesantezza di testa, tensione muscolare derivano dallo stress. Infine, è anche importante che tu inizi una cura per l'infiammazione del distretto gastrico.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2020
Ex utente
Dr. Raffaello Brunori,buongiorno e grazie mille per la risposta concisa e pregnante e per il benvenuto.La sua risposta mi ha confortato molto e spero che passi in fretta la cosa per riprendere le normali attività.Le volevo chiedere un'ultima cosa,se non sono di fastidio: mi hanno consigliato il decubito per 12h sul lato dx ma,purtroppo, se anche la notte mi addormento sul lato dx,la mattina mi risveglio sempre in altra posizione.Cosa posso fare dunque?vado direttamente dagli specialisti a farmi fare queste manovre del capo?Grazie mille!
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' difficile dormire da un lato per tutta la notte: personalmente, non ho mai sentito tale indicazione. certo, in questi casi è utile una manovra liberatoria effettuata dallo Specialista per far riposizionare questi calcoli alla base del canale semicircolare del labirinto.
Grazie a te e buona giornata
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2020
Ex utente
Dottore salve!un aggiornamento sulla situazione: alcuni giorni dopo la sua ultima risposta,precisamente la settimana scorsa,la situazione di disagio sembrava esser sparita. Di colpo però ho riavvertito un leggero ritorno della sensazione di lieve vertigine in seguito ad un paio di uscite serali.Decido di andare a visita da un ORL specialista il quale,visitandomi e facendomi fare prove vestibolari spontanee e con una anamnesi delle situazioni precedenti,mi dice che praticamente la diagnosi ospedaliera era errata e attribuisce le cause del problema ad una sospetta cervicale (e lo ha dedotto dal fatto che io,sostanzialmente,non ho mai avuto delle vertigini "violente" tipiche di una cananolitiasi,almeno questo è il suo parere).Sono andato da un posturologo chiropratico che mi ha confermato la cosa e mi ha prescritto un bite notturno e un po di esercizi fisioterapici.La domanda che mi pongo è: possibile che possa essere davvero solo un problema di cervicale?me lo pongo perchè,da quando sono tornate,la sensazione di sbandamento\vertigine è molto lieve ma costante.Sono preoccupato... spero di non disturbare e ringrazio per l'attenzione e la risposta.Un saluto!
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non ti conosco personalmente ma, a priori, consideratala tua età, posso escludere la cervicale come responsabile della sintomatologia. Del resto, è stata fatta una diagnosi precisa di canalolitiasi e non vedo motivo di dubitarne.
Cordialmente