Deviazione setto nasale e difficoltà a respirare

Buonasera, e grazie in anticipo della disponibilità che offrite.
Spiego la mia situazione: da un bel po soffro di problemi al naso cioè non respiro bene specialmente lasera sono costretta a tirarmi la parte del viso sinistro per respirare meglio.. Ho deciso di farmi una tac e questi sono i risultati:
deviazione scoliotica ad esse italica del setto nasale, più evidente verso destra.
Discreta ipertrofia della mucosa di rivestimento dei turbinati, prevalente a sinistra.
Normo-trasparenti le cavità paranasali.
Non apprezzabili erosioni ossee.
Assenza di definite alterazioni morfo-densitometriche delle pareti del rinofaringe.
Ecco i risultati, ma vorrei capire se è una cosa preoccupante da operarmi o meno.. Grazie ancora
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Buongiorno
il fatto che da sola abbia trovato il modo di migliorare la respirazione dilatando le ali del naso significa che la respirazione non è ottimale.
In pratica lei usa un metodo di dilatazione simile a quello fornito da particolari cerotti regolarmente in vendita in farmacia che migliorano la respirazione dilatando le narici.
tutto sommato l'indicazione per un intervento di settoplastica e turbinoplastica ci può stare ...sarebbe comunque meglio fare prima un esame Rino reo manometrico cordiali saluti

Dr. GIANCARLO CASSANI

[#2]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Buongiorno
il fatto che da sola abbia trovato il modo di migliorare la respirazione dilatando le ali del naso significa che la respirazione non è ottimale.
In pratica lei usa un metodo di dilatazione simile a quello fornito da particolari cerotti regolarmente in vendita in farmacia che migliorano la respirazione dilatando le narici.
tutto sommato l'indicazione per un intervento di settoplastica e turbinoplastica ci può stare ...sarebbe comunque meglio fare prima un esame Rino reo manometrico cordiali saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
grazie mille, lei mi potrebbe consigliare qualche cerotto grazie