Referto tac

salve ho fatto una visita dall'otorino perchè non riuscivo più a respirare col naso e altri piccoli problemi,mi è stata diagnosticata un ipertrofia dei turbinanti e deviazione del setto nasale a destra,mi è stata prescritta una tac è questo è il referto:l'esame TC è stato eseguito senza infusione di MDC ev con scansioni sui piani e ricostruzioni sui piani coronali.
si rileva una deviazione destro-convessa del setto nasaleed ipertrofia dei turbinanti nasali di sinistra con conca bullosa media bilateralmente.
ispessimento piuttosto diffuso di tipo pseudopoliposo della mucosa di entrambi i seni mascellari e materiali ipodenso in alcune celle etmoidali,in parte dell'emiseno frontale sn
modesto ispessimento mucoso sul versante antero-inferiore del seno sfenoidale.
cosa ho di preciso?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Dalla tac cui si è sottoposto, è emersa una deviazione del setto nasale ed un aumento di volume di quelle mucose nasali che prendono il nome di turbinati. Cio' probabilmente, ha determinato una minore ventilazione dei seni mascellari ed etmoidali (sinusite). Riporti le immagini dell'esame allo Specialista che la segue, anche per decidere se la terapia possa essere farmacologica o chirurgica.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio dott. per avermi risposto, giorno 16 febbraio ho l'incontro con l'otorino,volevo chiederle da un pò di tempo ho le orbite degli occhi gonfie,sinceramente non ricordo di averle mai avute cosi e anche dolore sotto gli occhi e anche vista sfuocata, può dipendere dall'ipertrofia e dalla sinusite?non ho mai avuto problemi di vista.
cordialmente
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si, è possibile che la rinosinusite interessi anche gli occhi. sarebbe utile anche che venisse visitato da un Oculista.
Buona serata
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio per la sua disponibilità.
cordiali saluti