Esito tac scheletro facciale

Indagine eseguita in condizioni basali.
Lieve deviazione sinistro-convessa del setto nasale che presenta sperone osseo sul versante sn.
Diffuso ispessimento mucoso a carico di entrambi i seni mascellari.
Conservata la pervietá dei COM.
Ipertrofia dei turbinati medi a sinistra.
Modesto ispessimento mucoso a carico delle cellette etmoidali, dei seni sferoidali e frontali bilateralmente.
Obliterato il recesso fronto-etmoidale a sn.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dalla tac cui si è sottoposto, è emersa una deviazione del setto nasale, uno sperone osseo a sinistra ed un aumento delle mucose nasali che prendono il nome di turbinati. Tale situazione determina una minore ventilazione di piu' seni paranasali con raccolta di muco al loro interno. Sicuramente, andrà approntata una specifica cura per la sinusite e si dovrà prendere in considerazione un intervento chirurgico per correggere la deviazione del setto nasale e per la decongestione dei turbinati.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottor Brunori per il suo consulto!