Russamento

Salve, ho 44 anni. Dopo dieci anni ho ripreso a pratica il mio sport preferito, il body building. Puntualmente però, appena supero i 90 kg di peso corporeo, seppur abbastanza asciutto, inizio a russare come una sega da bosco. Dunque, proprio esente da russamenti forse non lo sono mai stato poiché sono comunque un soggetto allergico e il mio naso presenta, da ultima visita, polipi, setto e turbinati da intervenire. Io sinceramente tutti questi problemi al naso non li avverto anche se mi rendo conto che non abbia un'efficacia al 100%. Riesco comnuque a respirare bene e senza rumori. Il mio problema ora è che la notte, dormendo soprattutto in posizione supina, sono un'arma impropria. Mi rendo conto che russo con la gola e difatti avverto un forte mal di gola. E' come se una pellicola, nella parte alta della mia gola, vibra o ancor peggio tenta di tapparmi. Pellicola non so se si capisce, come un velo, anzi coma una vela, una banderuola. Ma cosa è e come posso intervenire ? Non solo riposo male, ma mia moglie dice che a volte non respiro e poi mi sveglio anche con gli occhi gonfi e o rossi. Vivo a Roma e vi pregherei di aiutarmi....ma non ditemi di lasciare il Body Building, mi ha curato la schiena. Vi ringrazio molto
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Nessuno le dice di rinunciare all'attività sportiva. Per quanto riguarda il russamento, in base a cio' che descrive, immagino che sia dovuto ai quei chili in piu' che provocano un rilassamento del palato molle e che, in posizione supina, vibra. Per quanto riguarda , invece, la deviazione del setto nasale e le formazioni di aspetto polipoide, assolutamente deve sottoporsi ad un intervento chirurgico per l'asportazione di tali formazioni che dovranno essere analizzate, come per prassi. Anche se di natura benigna, queste neoformazioni non possono rimanere in loco. Contestualmente, si potrà procedere con la correzione funzionale della deviazione del setto nasale.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Probabilmente lei russa anche sotto i 90 kg, anche se di meno.
La posizione supina è quella che più si presta al fenomeno del russamento perchè il palato molle "scende" meglio e vibra di più.
Il naso non è la causa di russamento.

I dispositivi orali antirussamento allestiti dai dentisti che hanno approfondito l'argomento sono molto efficaci.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
dopo
Utente
E si, russicchio anche sotto i 90. Infatti il mio naso respira abbastanza bene seppur sia da operare. E' proprio la gola che tra l'altro al mattino mi fa anche male. Mi consiglia di andare da un dentista ? O si comprano online ?
Grazie Dottori
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Sono allestiti dai dentisti che hanno approfondito tale argomento, perchè gli altri su questa cosa non sanno da che parte girarsi, DOPO una visita per vedere se la bocca non presenta controindicazioni a tale tipo di trattamento.
[#5]
dopo
Utente
Quindi dovrò andare alla ricerca di un dentista chiedendo semplicemente se tratta questa particolare "disfunzione" ? Io sono a Roma, mi metterò alla ricerca, ma credo che non sarà così facile. Grazie
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
www.studiober.com

Il dr. Edoardo Bernkopf è uno dei più stimati gnatologi d'Italia, e un vero esperto delle patologie "di confine" come quella del russamento.
Un'autorità indiscussa nel campo, oltre ad essere uno dei medici più preparati che scrive su medicitalia.
[#7]
dopo
Utente
Grazie mille, lo contatterò senz'altro