Russamento

Buongiorno. il mio problema sta nel russare, anche da sveglio o in dormiveglia (insomma mi sento russare), però non russo dalla bocca ma DAL NASO. La bocca è sempre chiusa e russo dall'unica narice che mi rimane libera la notte (si chiudono alternativamente a seconda di come mi posiziono sul fianco per dormire).Ho le vene del naso, che si gonfiano e ostruiscono il respiro, che dovrei cauterizzare ma non lo voglio fare. Ho reflusso da ernia iatale tenuto a bada da farmaci e uso cuscini piuttosto alti tanto che a volte ho la cervicale.Sono iperteso uso farmaci. Il mio medico quando ho detto che russavo da sveglio si è messo a ridere per cui il mio problema non è mai stato discusso.Vi chiedo:1)devo fare qualcosa? 2) rischio qualcosa? Aggiungo infine che dura da anni e che non mi da alcun fastidio ma chi mi sta accanto mi sveglia sempre per interrompermi..Mi aiutate? grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sicuramente, il russamento è sintomo di una patologia le cui cause devono essere ricercate al fine di evitare future complicanze sull'apparato respiratorio e cardiologico. Il consiglio che posso darle in questa Sede, non conoscendola di persona, è quella di rivolgersi ad un Centro Ospedaliero per sottoporsi ad una polisonnografia. Oltre la specifica causa, dobbiamo capire se sono presenti delle apnee che, a lungo andare, possono nuocere specialmente al cuore.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori