Tonsille. adenoidi, rinofaringe

buona sera vorrei il vostro parere su una diagnosi fatta da uno specialista su un mio nipotino che ha problemi di respirazione, quando dorme russa e come se andasse in apnea.il dottore la visitato ha fatto l'esame RINOSCOPICO CON FIBRE OTTICHE e questo è l'esito:

MUCOSA NASALE =ROSEA

NON MUCOPUS NELLE FOSSE NASALI

RINOFARINGE OCCUPATA DA VEGETAZIONE

ADENOIDE DI GRADO 3

TONSILLE DI GRADO 2/3

A questo risultato il dottore ha detto che tra un anno vuole operato e nel frattempo di fare nuoto

grazie per le vostre risposte
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Signore, mi sembra strano che , in presenza di russamento e apnee , questo aspetto non sia stato approfondito.
E' molto probabile che un'ostruzione di grado 3 fra un anno, senza fare sostanzialmente nulla , sarà diventata 4 e richiederà l'intervento di Adenotonsillectomia.
Forse, invece di aspettare un anno nuotando, si può vedere di risolvere il problema per altra via: veda gli articoli linkati qui sotto.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1400-adenotonsillectomia-nel-bambino-si-o-no.html

www.studiober.com/pdf/Tosse_Medico_Pediatra.pdf
N.B.: dopo aver aperto il link, deve clikkare su: "continua e apri il sito.."

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Gent.le dott. ....
la ringrazio per la sua celere risposta.
Porterò mio figlio a controllo dentistico per appurare se potrebbe
avere un problema ortodontico come ho letto all'interno del link che mi
ha mandato.
si pensavamo anche noi che la piscina non è curativa

speriamo di risolvere magari senza intervenire chirurgicamente

cordiali saluti