Respirazione male e russamento

salve ho fatto tre interventi al naso il primo nel 2009 dei turbinati e setto deviato con sollievo i primi giorni dopo niente zero miglioramenti il secontonel 2012 ho fatto i turbinati con caterizazione anche questo con zero risultati il terzo intervento l'ho fatto a giugno del 2019 di nuovo i turbinati e setto perchè nel primo intervento mi he stata rimorsa parecchia cartilaggine e il dottore voleva alzare un pò la punta del naso ma non c'è riuscito per il motivo che mi è rimasta poca cartilagine però dopo questo intervento sono peggiorato di molto perchè prima russavo ma di meno di ora ora russo di continuo e abbastanza forte respiro pesante con il naso mi veglio parecchie volte per notte per la lingua e gola secca cosa che prima non mi succedeva e dopo ultimo intervento sono peggiorato molto di più ultima visita che ho fatto il dottore mi ha detto che si sono ingrossati di nuovo i turbinati e se voglio risolvere il problema del russare e della lingua e gola secca deve togliere metà dei turbinati cosi si risolve il problema ha detto l'aria che respiro con il naso entra come se fosse forzata un pò pesante e il naso e sempre chiuso lo devo pulire sempre volevo qualche informazione riguardo qualche terapia ho intervento che mi risolva il problema una volta per tutte dimenticavo ho messo su qualche chilo il medico mi ha detto deve dimagrire che il peso influisce sono alto 170 x 90 chilogrammi pero io conosco persone un pò in sovra peso che non russano cosa devo fare sono disperato dopo tre interventi grazie attento vostra risposta cordiali saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Prima di tutto, confermo la necessità di diminuire il peso corporeo di qualche chilo che, sicuramente, gioverà sulla respirazione. Poi, per una valutazione dell'effettiva respirazione nasale, occorre un esame che prende il nome di rinomanometria con test di decongestione dei turbinati. In base alla risposta, si dovrà rivolgere ad uno Specialista esperto nella chirurgia del naso, se sarà ovviamente necessario.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori