Colesteatosi

Buon giorno avrei un pò di domande,
venerdì scorso sono andato dal mio otorino perchè ci sentivo poco dall'orecchio destro,
dopo avermi tolto il tappo di cerume guardandomi con il microscopio mi ha diagnosticato una colesteatosi, dicendomi di fare una tac all'orecchio per vederne la gravità.
Le mie domande sono:
ma si può diagnosticare una colesteatosi solo guardando al microscopio?
se curata si guarisce?
sono a pericolo di vità?
La mia storia clinica registra otiti croniche sin da bambino e ultimamente sento sempre l'orecchio come pieno d'acqua.
Ringraziando anticipatamente aspetto vostre risposte.
Maurizio.
[#1]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Il colesteatoma è sicuramente diagnosticabile anche attraverso una otomicroscopia, con una successiva TC che fornisce informazioni indispensabili sulla necessità di intervenire chirurgicamente più o meno rapidamente. La presenza di numerosi episodi di otite conferma il sospetto diagnostico. Chiaramente non è in pericolo di vita ma il colesteatoma deve essere gestito con particolare attenzione e competenza.

Saluti.

Vincenzo Marcelli

[#2]
dopo
Utente
Dottor Marcelli grazie mille per la sua risposta, a breve avrò gli esiti della Tac, nella mia zona (Milano) ha dei colleghi da consigliarmi per le eventuale operazione?

Saluti Maurizio.
[#3]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Vediamo la TC. Se dovessero emergere problemi particolari ne riparliamo.