Bocca e gola secca

Buongiorno,
ho 48 anni e da qualche hanno all'incirca 4-5 spesso mi sveglio con la bocca e gola secca e impastata, oppure anche prima di iniziare il sonno ho lo stesso sintomo. Spesso non riesco a prendere sonno perché ho la sensazione di non riuscire ad ingoiare bene. Quindi per essere più chiaro mi capita sia di svegliarmi sia prima del sonno. Qualche anno fa per lo stesso motivo ho fatto una visita da uno specialista che non ha trovato alcun tipo di problemi alla gola e nel setto nasale (solo una leggera deviazione). L'altra notte ad esempio dopo aver mangiato un pezzo di pizza circa due ore prima, non riuscivo a prendere sonno a causa di questo problema, ho dovuto bere acqua e ricorrere a delle caramelle, ma spesso mi svegliavo di colpo perché avevo questa sensazione di non riuscire ad ingoiare e che mi creava fastidio nel respiro.
A questo aggiungo che sempre da qualche anno spesso mi sveglio di scatto durante la notte perché non respiro bene, ho hatto anche un esame del sonno (polisonnografia) ma non è risultato niente. Non ho acidità in bocca , perchè qualcuno mi ha consigliato di fare una gastroscopia a causa di un probabile reflusso, ecc.

Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Da cio' che descrive, una delle possibili cause della sintomatologia sofferta potrebbe essere una infiammazione esofagea. Per questo, sarebbe utile che si sottoponesse ad una rinolaringoscopia a fibre ottiche. Per un valutazione, invece, della sua effettiva capacità respiratoria nasale, dovrebbe sottoporsi ad una rinomanometria con test di decongestione dei turbinati.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie,

sulla base delle sue indicazioni che mi vanno bene perché si basano su un approfondimento (tra l'altro nessuno finora mi ha indicato questo) posso parlarne con il mio medico per farmi fare la richiesta per la rinolaringoscopia??.

Cordialmente
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, il suo medico le farà la richiesta utile per prenotare l'esame in questione
Buona giornata
[#4]
dopo
Utente
Grazie per i preziosi consigli e buona giornata anche a lei.

Saluti