Forte dolore scapole e gola

Buonasera,
da circa una settimana avverto dopo i pasti o durante la giornata un forte dolore che parte dal centro delle scapole e sale all'incirca fino al pomo d'adamo ,sembra quasi di avere qualcosa in gola ma nella parte molto bassa della gola diciamo dove inizia il collo partendo dal petto . ho sofferto di reflusso gastrico per un anno e forti bruciori ma ora sembrava tutto passato in quanto da 5-6 mesi non ho più bruciori ne reflusso ..giusto ogni tanto quando mi concedo troppi fritti ecc....(fumo da 5 anni ) vorrei avere un vostro parere purtroppo mi spaventa moltissmo fare una gastroscopia
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Quasi sicuramente, il sintomo descritto è dovuto al reflusso. Puoi, in alternativa alla gastroscopia, andare da un Otorinolaringoiatra e sottoporti ad una rinolaringoscopia a fibre ottiche. Sarà lo Specialista, se lo riterrà opportuno, a prescriverti la gastroscopia.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori