Fastidio alla gola che non passa

Buongiorno a tutti, vorrei avere un parere sul mio strano mal di gola. Ho scelto tonsille ma non sapevo quale fosse l'argomento piu' appropriato.
Circa 4 settimane fa mentre pranzavo ho avvertito come se avessi ingerito una lama, si trattava di un pezzo di pane integrale un po' piu' grande del solito e non morbidissimo.
Premetto che a colazione non avevo avuto nessun fastidio e neanche durante il pranzo fino a questo pezzo di pane mangiato forse anche troppo velocemente.
Il problema e' che da quel giorno il fastidio non e' piu' andato via del tutto.
Alcuni giorni e' assente ed altri ricompare quando mangio o anche semplicemente quando deglutisco saliva.
Soffro con il reflusso e spesso la gola brucia soprattutto la mattina al risveglio ma questo fastidio non ricordo di averlo mai avuto.
A volte sembra anche come se il collo tirasse proprio da quella parte ma forse non ha nulla a che fare con il fastidio?
Vivo all'estero e il mio medico mi ha detto che sicuramente e' dovuto al reflusso e per ora non mi ha prescritto la visita specialistica, purtroppo qui funziona cosi, ma io sono un po' preoccupata.
Un anno fa ho fatto la gastroscopia transnasale e immagino che se ci fosse stato qualcosa si sarebbe visto pero' non riesco a stare molto tranquilla.
Avverto come la presenza di muco in gola e ogni tanto si chiude leggermente anche la narice soprattutto dopo mangiato.
Puo' un po' di pane mal ingoiato aver provocato un'irritazione che a causa del reflusso non migliora?
Qualche suggerimento fin quando non risuciro' a fare la visita specialistica?
Cordiali saluti e grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Alfonso Gianluca Gucciardo Otorinolaringoiatra 206 6 1
Buongiorno e grazie per averci scritto. Con gli ovvi limiti legati al fatto che non possiamo visitarla né avere dettagli clinici e semeiotici diretti, da quanto lei riferisce, in effetti, potrebbe trattarsi anche di un problema derivato inizialmente da una microlesione lacerante della mucosa. questo avrebbe se non altro dovuto darle, però, sensazione di sangue in gola o almeno un po' di dolore. se effettivamente la ferita si è prodotta, il rigonfiamento e il processo "riparativo-protettivo" dei tessuti lesi potrebbero darle i fastidi che cita. circa il reflusso, in effetti non è peregrino pensare anche al suo ruolo, sebbene - dalla descrizione che lei fa dei sintomi - sembrerebbe almeno non totalmente relato al tutto come prima causa. Io suggerirei di chiedere al suo medico curante se non sia il caso di fare una terapia con forti concentrazioni di antiedemigeni, al fallimento eventuale della quale credo urga una consulenza otorinolaringologica anche nel Paese dove vive. in bocca al lupo. cordialità. agg

Alfonso Gianluca Gucciardo
Medicina delle arti e della Voce - Medicina per gli Artisti
www.gianlucagucciardo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie per la risposta. Avverto anche un leggero dolore a volte quando mangio, non continuo ma intermittente. Sembra meno forte di prima ma c’è ancora e in effetti a volte sembra come se ci fosse una sorta di rigonfiamento interno, all’esterno non sento nulla. Potrei provare l’Oki? Grazie e buona domenica.
[#3]
Dr. Alfonso Gianluca Gucciardo Otorinolaringoiatra 206 6 1
Buona domenica anche a lei.
Per le (condivisibilissime) regole di questa piattaforma, non possiamo dare suggerimenti farmacologici. In ogni caso, io proporrei piuttosto un antiedemigeno a forti dosi. Ne parli con il medico di famiglia, però, perché non so se lei sia allergica o meno a farmaci antiedemigeni. Un caro saluto.
[#4]
dopo
Utente
Perfetto, domani lo chiamo. Grazie ancora.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno, vorrei disturbarla di nuovo se possibile. Sono andata dal mio medico che ha guardato la gola e non vedendo nessuna irritazione mi ha detto di prendere gli IPP perche' sicuramente si tratta del reflusso che impedisce alla ferita di rimarginarsi bene. Io sinceramente sono un po' scoraggiata e preoccupata. Questo fastidio va e viene, sembrava essere passato ma di nuovo sento come una sorta di gonfiore/bruciore, sembrerebbe anche muco, non so spiegarlo bene. Qui non c'e' nessun medicinale antiedemigeno che il mio medico voglia prescrivermi quindi il mio problema non e' risolto. Ho provato a prenderlo dall'Italia ma non so con esattezza la giusta posologia quindi non so cosa sia meglio fare. Secondo lei potrebbe esserci qualcosa di grave? Il mio medico ha detto che non devo preoccuparmi poiche' e' iniziato tutto con quel boccone troppo abbondante e il reflusso peggiora il tutto. Io troppo tranquilla non sono ma senza la sua richiesta non posso andare dallo specialista. Quando dice "a forti dosi " cosa intende, potrebbe dirmelo o non e' autorizzato? Il medicinale l'ho preso dall'Italia ma non saprei come usarlo. Grazie e cordiali saluti.
[#6]
Dr. Alfonso Gianluca Gucciardo Otorinolaringoiatra 206 6 1
Buongiorno. Grazie.
Io penso che di grave non ci sia nulla. Farei, però, come le dissi, la prova dell'antiedemigeno. Non sapendo in che Paese lei viva, non saprei nemmeno consigliargliene uno acquistabile presso la sua Farmacia di fiducia.
In Italia ne esistono una marea. Il dosaggio va deciso dal suo medico perché io purtroppo di lei non so nulla (peso, allergie etc etc).
Dovrebbe, in ogni caso, nel bugiardino, essere proposto un dosaggio medio e generico. provi a cominciare con quello.
in ogni caso, non trascuri assolutamente di continuare la terapia datale dal suo Medico di Famiglia che, essendo l'unico che la conosce veramente e bene, è per noi insostituibile. ci aggiorni. un caro saluto. agg
[#7]
dopo
Utente
Grazie per la rapida risposta. Oggi ricevero' dall'Italia un medicinale abbastanza conosciuto del quale non faro' il nome, provero' con la dose consigliata nel bugiardino. Potrei chiederle per quanti giorni si fa la cura? Ho preso 4 confezioni di an+++++ 40mg . Il mio medico si e' solo limitato agli IPP che continuero' sicuramente a prendere. Vivo in Olanda, se ha qualche suggerimento va bene, magari la prossima volta posso acquistare il prodotto qui. Io ho cercato online ma non ho trovato neanche un prodotto simile a quelli venduti in Italia.
Grazie ancora e cordiali saluti.
[#8]
Dr. Alfonso Gianluca Gucciardo Otorinolaringoiatra 206 6 1
grazie a lei. In Olanda, ma solamente dopo aver avuto l'ok (e il dosaggio) dal suo Medico curante, può tranquillamente e facilmente trovare ottimi generici a base di bromelaine anche a prezzi ridicoli. Non assuma, però, alcunché senza l'autorizzazione del collega che la segue e conosce bene. buon pomeriggio
[#9]
dopo
Utente
Grazie infinite e spero di risolvere. Buona giornata.
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Gucciardo, volevo ringraziarla per avermi indicato la terapia piu' adatta al mio problema. Dopo aver ricevuto il medicinale dall'Italia e seguito la terapia indicata nel bugiardino il fastidio sembra essere quasi del tutto scomparso. Il medico qui si e' rifiutato di prescrivermi una terapia adeguata quindi grazie ancora per il suo prezioso aiuto. Buona giornata.
[#11]
Dr. Alfonso Gianluca Gucciardo Otorinolaringoiatra 206 6 1
benissimo. grazie a lei. buon tutto