Faringite

Ho 64 anni e da tempo soffrivo di abbassamenti di voce. Vista ORL con terapia cortisonica per laringite e modesto edema della mucosa retroaritenoidea. Il tuto compatibile con reflusso GF.
Succesivamente non ho più avutoi cali di voce bensì voce rauca anzi molto rauca. Quindi fatta Laringoscopia con seguente diagnosi: iniziale laringite iperplastica con terapia di deflan e inalazini calcoumide.
A distanza di 2 mesi nessun risultato: ripetuta visita orl con seguente diagnosi persiste grado laringite subacuta con irregoarità del profilo cordale ridotta. possibile conseguenza reflusso GE. Terapia Deflan e successivamente SURGAMYL. In caso ripetere laringoscopia tra tre mesi.
Segnalo che il tutto è iniziato mesi orsono con problemi interni al tessuto interno delle guance che il dentista ha individuato come sindrome della bocca urente. A suo tempo ho dovuto eliminare l'helicor bacter diagnosticato con prelievo in gastroscopia. Prima episodio sporadico di fibrillazione atriale risolto in giornata con terapia di Cordarone. Attualmente seguo al seguente terapiua: mattino: esopral, lobivon e deflan. Sera totalip e gaviscon . Mi sembra che il tutto vada pe ril meglio tuttavia sovente sento in gola /passaggio naso gola) come del catarro o qualcosa che mi infastidisce e mi costringe a continui raschiamenti vocali. Infine ho un colorito (io sono olivastro) che tende al giallognolo. Può essere causa il cortisone calcolando che nel giro di quattro mesi èla terza volta che mi viene prescritto?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso di si e, onestamente, non comprendo il motivo della prescrizione. Le consiglio una ecografia epatica ed un prelievo per: emocromo con formula, transaminasi, colesterolo totale e frazionato, trigliceridi.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori