Catarro in gola da oltre 5 anni

Salve, da oltre 5 anni (se non oltre) soffro di un persistente muco alla gola che espello come catarro. Mi capita di espellerlo diverse volte al giorno spesso durante e dopo i pasti. Inoltre se mangio ad esempio un gelato al cioccolato, il muco si mischia con ciò che mangio e diventa appunto del colore del cioccolato. In genere però è trasparente-leggermente sul bianco.
Non ho tosse, non ho muco dal naso, non ho problemi a respirare, solamente questo catarro, a volte è come sentire una cosa persistente in gola.
Risultavo da bambino leggermente allergico agli acari della polvere.
Ho sempre tralasciato la cosa sperando che sparisse da sola, da gennaio ho iniziato a muovermi per risolvere la situazione.
Il medico curante mi aveva dato vari sciroppi, tutti inutili. L'otorinolaringoiatra della mutua mi ha diagnosticato una faringite catarrale ed un reflusso gastroesofageo, ho seguito una cura con omeprazen,gaviscon, buccalin e pafinur. Non ho sentito alcun miglioramento. Inoltre non ho alcun altro sintomo da reflusso (non ho bruciori di stomaco, bruciori in gola, etc) Un secondo otorino sempre della mutua mi ha diagnosticato una ipertrofia bilaterale dei turbinati nasali inferiori con una cura a base di spray e lavaggi nasali che non ho effettuato.
Ho rieffettuato il prick-test per gli allergeni inalanti, tutto negativo, inclusi gli acari della polvere.
Il medico del prick test mi ha consigliato una gastroscopia per verificare se si tratta davvero di reflusso.

Vi chiedo gentilmente se potreste fare una diagnosi anche da parte vostra e se mi consigliate di procedere con la gastroscopia, se provare da un altro otorinolaringoiatra o da un altro specialista.

Grazie infinite.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di sottoporti ad una gastroscopia, chiederei il parere di un altro Otorino. Magari, farei un esame dell'espettorato per la ricerca di germi patogeni e miceti. Una volta in possesso delle relative risposte, vedremo cosa, nel tuo caso, arà piu' utile fare per risolvere la sintomatologia.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori