Esami t.a.c.

Gentilissimi dottori buon giorno.
Chiedo un consulto su una t.a.c. di mkio padre 73 anni da poco diagnosticato un cancro alla prostata acinare score 4+4.
Soffre di disfonia s disfagia e quindi un otorino gli ha consigliato una t,a,c, al collo con m.d.c.
La tac eseguita mosta:
Indagine eseguita senza e con mezzo di contrasto ev somministrati 120cc di iopamiro 300. Evidente asimmetria dell'orofaringe per tumefazione del palato molle sul versante di sn, tumefazione della loggia tonsillare omolaterale ed impegno dello spazio parafaringeo omolaterale da tessuto dotato da modesto c.e. Che non mostra sicuro piano di clivaggio con la base della lingua sempre sul versante di sn.
Vi e' una certa irregolarita' dell'epiglottite , con vallecole glossoepiglottiche scarsamente rappresentate, quella sn non e' visibile.
A livello dell'ipofaringe non si riconoscono il seno piriforme di sn e si apprezza una certa riduzione di calibro dell'ipofaringe stessa, che si estende anche al vestibolo laringeo.
Non si apprezzano altre sicure alterazioni del laringe.
I reperti descritti ( su base flogistica? Neoformata ? altro? ) non sono raratterizabili sulla base della TC necessaria correlazione con valutazioni clinico-endoscopiche.
Numerosi subcentimetrici linfonodi in sede laterocervicali bilateralmente , e retroe e sottomandibolare.
A controllo specialistico con medico otorino ed effettuato esame laringoscopico , il medico dice di non esserci niente di patologico.
Cosa mi consigliate?
Mio padre ha voce continuamente rauca e delle volte mentre mangia ha difficolta' a deglutire.
Secondo voi e' possibile che il tumore alla prostata dia metastasi anche alla gola?
Tengo a precisare che mio padre non accusa assolutamente niente dolore alla gola.
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Tutto cio' che è stato evidenziato con la tac, potrebbe essere di natura infiammatoria come tumorale. Questa ultima ipotesi potrebbe essere plausibile, considerata la neoplasia prostatica di cui soffre. Ora, il suo Papà è stato giustamente sottoposto ad una rinolaringoscopia a fibre ottiche e non è risultato nulla. In verità, mi sembra strano che l'esame non abbia confermato cio' che è stato visto con la tac. Per tranquillità, farei visitare il suo Papà da un altro Specialista, per un Consulto.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottore,
Il medico di base oltre a chiedere un altro consulto, e visto che la tac dice una cosa e la rinolaringoscopia dice niente ha chiesto un eco al collo ed ha proposto una esofagograstoscopia per valutare tiroide ed il resto del collo ed escludere patologie dell'esofago. Dal suo punto di vista ritiene questi esami utili. Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di fare accertamenti inutili, penso che sia opportuno prima consultare un altro Specialista che dovrà sottoporre il Papà ad un nuova fibroscopia. Mi dia retta.
Mi farà piacere ricevere notizie in merito. Cordialmente