Il medico curante mi ha rimandato dall'urologo che

Da circa due anni il valore del PSA è aumentato: 5,50 nel 2011, 5,49 a marzo 2013, 5,35 ad ottobre
il medico curante mi ha rimandato dall'urologo che a dic 2011 mi aveva visitato diagnosticando "prostata nei limiti" e suggerendo il controllo annuale del PSA se sintomatico o in aumento.
sono pertanto tornato dallo stesso urologo ad ottobre 2013 che ha trovato la prostata, come precedentemente ingrossata ma morbida e mi ha ordidnato una terapia di mesi due con IPETROFAN pastiglie e la ripetizione del PSA al termine cura.
premetto che gli esami ecografici, eco addome inferiore, effettuati a settembre 2013 evidenziavano "reni in sede nei limiti.non dilatazioni delle vie escretrici urinarie.aorta di calibro normale.non irregolarità parietali a carico vescica.prostata esaminata per via sovrapubica con ghiandola aumentata di volume con diametri trasversi di mm 57x42 circa.presente adenoma bilobato con diametro max circa 4 cm che impronta il pavimento vescicale, in odo più evidente a sede paramediana dx.presenti addensamenti fibrocalcifici intraghiandolari, prevalenetemente disposti lungo la pseudocapsula.non signi"
a gennaio 2014 ho ripetuto l'esame del Psa, terminata la cura di Ipertrofan ma il valore è risultato 5,55 con leggero aumento.
mi viene pertanto consigliata una ecografia prostatica transrettale
in cosa consiste?
presenta delle controindicazioni e cosa può evidenziare?

grazie in anticipo
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

l'indicazione diagnostica ricevute serve per meglio studiare le regione prostato-vescicolare, cioè se possono meglio valutare se si vedono aree sospette e poi eventualmente indicarle anche una biopsia, sempre transrettale, della prostata.

L'ecografia transrettale comunque non presenta alcuna controindicazione.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/