Oligoteratozoospermia

Gentili medici,
Stiamo cercando un figlio ma non arriva. Io ho 25 anni mio marito 42.
Abbiamo appena ritirato lo spermiogramma ,

Astinenza da 3 giorni
Luogo di raccolta Laboratorio
Raccolta del campione Completa
ANALISI MACROSCOPICA
Volume 2.2 mL
Aspetto Giallastro *
Fluidificazione completa dopo 20 min
Viscosita' Normale
pH 8.5
ANALISI MICROSCOPICA
Numero spermatozoi/mL 5 10^6mL
Numero Spermatozoi/Eiaculato 11 10^6/eiaculato
Round cells 57 mL
Leucociti 51.5 10^6/
Eritrociti Assenti
MOTILITA' PERCENTUALE
Motilità Progressiva (PR%) 32 % >= 32
Mobilità Totale (PR+NP%) 40 % >= 40
Immobilità (IM) 60 %
MORFOLOGIA
Spermatozoi normali 0.5 %
VITALITA' (Eosina test) 60 %
AGGLUTINAZIONI Assenti
COMMENTO (WHO 2010) Oligoteratozoospermia

e ho notato la motalità va bene ma notevolmente elevato e' quello relativo ai Leucociti (53 milioni) e round cells 57 . I leucoiti altissimi anche nelle urine.
Ha effettuato anche la spermiocoltura ed il risultato e' stato negativo.
Nel passato ha avuto 3 infiammazioni forti all epididimite destro , dopo ecografia eseguita gli hanno detto che ha una cista di 17 mm destro e 3mm sinistro.
Potrebbe essere quella la causa di spermiogramma così brutto?
Tra 2 settimana abbiamo una visita dal urologo.
Secondo lei cosa potrebbe essere? Siamo disperati.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 644
Gentile lettrice,

il problema a livello del liquido seminale, che interessa suo marito, è anche il numero di spermatozoi.

Il quadro seminale presenta parametri significativamente alterati tali da richiedere ora una attenta e precisa valutazione da parte di un andrologo con chiare competenze in patologia della riproduzione umana ed in questa direzione è bene andare.

Nel frattempo, se desidera poi avere ulteriori informazioni più precise sulla “complessità” che accompagna una infertilità di coppia, può leggere anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html ,

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/214-stile-di-vita-ed-infertilita.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Buongiorno dottore,

Grazie mille per la sua risposta.
Ho davvero bisogno delle informazioni perchè desidero tanto ad avere un figlio.
E sto provando in tutti i modi ad avere delle informazioni a titolo informativo .
Secondo lei potrebbe essere la cause della epididimite destra ciste di 17 mm
che è stata riscontrata dalle ecografie di 2 anni fa a mio marito ?
In questi 2 anni ha sempre avuto il fastidio al testicolo destro,
appena fa uno sforzo ( lavori, attività fisica ) oppure porta i jeans stretti gli dà fastidio.
Magari operandola potrebbe migliorare il spermiogramma ?
oppure dice che è difficile.
Abbiamo la visita da un urologo qui a venezia tra 2 settimane e vediamo cosa dice e che strada prendere. Nel frattempo mi tengo informata su tutto.
Attendo la sua gentile risposta
Cordialmente,
Giulia
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 644
Gentile lettrice,

una cisti epididimaria, se semplice, non si opera mai; il rischio, in questi casi, è la secondaria ostruzione dell'epididimo che è un canalino sottilissimo e lunghissimo raggomitolato in 2-3 cm.

Senta ora il suo andrologo od urologo di riferimento che si spera abbia chiare conoscenze in patologia della riproduzione umana.

Ancora cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
se è la secondaria ostruzione dell'epidimio avrebbe le cure?
è possibile operando migliorare il spermiogramma ?
Io ho ritirato tutti i miei anilisi e non ho nessun problema,
l'unico è spermiogramma del mio marito
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 644
Gentile lettrice,

una cisti epididimaria, se non operata, difficilmente dà problemi ostruttivi; comunque fate ora riferimento al vostro urologo od andrologo di fiducia.

Ancora un cordiale saluto

[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Buongiorno dottore,

sono di nuovo qui,
a febbraio sono rimasta incinta e purtroppo ho avuto un aborto spontaneo completo,

Abbiamo fatto il tampone vaginale perchè l'urologo aveva detto che potrebbe essere una infezione per il problema di mio marito di oligoteratozoospermia con tanti leucociti . Abbiamo appena ritirato ananlisi e abbiamo scoperto di avere ureaplasma.
Potrebbe influire così tanto al spermiogramma brutto di mio marito e l'aborto spontaneo ?
Il dottore ci ha prescritto la cura per 7 gg di antibiotici claritromicina.
Secondo lei sono efficaci?
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 644
Gentile lettrice,

la presenza dell'ureaplasma nel liquido seminale può condizionare una dispermia e quindi una difficoltà a fertilizzare un ovocita ed avere un bimbo, più difficile dimostrare e confermare invece la relazione con l'aborto spontaneo da lei riferito.

Un cordiale saluto.