Orecchio tappato

Salve,
dal 1 di gennaio 2014 mi sono svegliato la mattina con l'orecchio destro tappato. Il giorno dopo seguente, sono andato in farmacia e ho comprato audyspray pensando che era cerume. Me lo sono spruzzato per 3-4 giorni e l'orecchio non passava per niente. Dopodichè, sono andato dal mio dottore, il quale mi ha visto l'orecchio e mi ha detto che il cerume non c'era e poteva essere catarro, quindi mi ha prescritto il fluimucil per una settimana (2 bustine al giorno) ma non mi ha fatto niente, sempre tappato. Allora mi sono rivolto ad un otorino privato, il quale mi ha visitato anche lui l'orecchio e il cerume come mi ha detto il mio medico, non c'è alcuna traccia ed anche lui mi ha detto che potrebbe essere catarro. Mi ha fatto anche l'audiometria, ma mi ha detto che ci sento bene e non ho problemi di udito. Mi ha visto anche il naso, il quale è apposto visto così. Lui mi ha prescritto uno spray nasale (biorinil, per 2 spruzzi a narice per 7 giorni), e muciclar 300mg a bustine (2 bustine al giorno per 7 giorni). Passati questi giorni, non è successo niente, o meglio, a volte sembrava che si era stappato(non completamente) e giorni che lo sentivo tappato piu del solito. Chiamai l'otorino e mi disse di prendere queste medicine per altri 4 giorni e di aumentare la dose da 2 a 3 bustine di mucilar, ma il risultato è nullo, sempre tappato. Ora mi ritrovo, sempre con l'orecchio tappato, e comunque non mi fà male per niente. A volte sembra che ho dei piccoli sbandamenti, ma raramente. Che cosa potrebbe essere? visto che cerume non è e penso anche il catarro non sia visto che non mi è passato. Rivoglio andare da un'altro otorino (visto che quello di prima,era distante da casa), ma intanto volevo una vostra opinione.
Distinti saluti e grazie in anticipo per le risposte.
Matteo
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Da cio' che descrivi, la sintomatologia sofferta potrebbe essere dovuta al catarro tubarico. Non comprendo come mai il Collega che ha avuto modo di visitarti abbia parlato al condizionale: il catarro c'è o non c'è. Basterebbe anche una impedenzometria per accertarlo. Che dirti: continua ancora con la cura che stai facendo e vediamo che succede.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori