Vorrei sapere se ho davvero ernia iatale o no

Salve,
Il 24/09/2012 ho fatto una EGDS con referto: esofago di aspetto e calibro regolare. Linea zeta regolare a circa 36 cm dall' a.d. Cardias in sede eipocontinente. Lago mucoso limpido pliche distensibili. Piloro pervio in sede. ndr al tratto duodenale esaminato...

Diagnosi: esame nella norma...

Ho fatto questo esame perché da anni ho un fortissimo bruciore di stomaco che riesco a controllare solo con il bicarbonato e adesso da un paio di mese con pillole lansoprazolo ( la mia felicità ) le prenderò a vita.

Tengo a precisare che la diagnosi del mio medico generico è esame nella norma, mentre dopo aver fatto visionare l'esame ad un Gastroenterologo nota che: linea zeta regolare a circa 36 cm non può essere mai al mondo dato che io sonomolto alto, e poi Cardias in sede eipocontinente l'ho interpreta e ipocontinente diagnosticando un ernia iatale...
Ma non ho avuto nessuna cura, vorrei sapere se ho davvero ernia iatale o no...
Tengo a precisare che ho sempre oltre al bruciore di stomaco se non prendo le pillole lansoprazolo dolori allo stomaco e mi alterno a periodi di stitichezza e diarrea...

Spero in una risposta rassicurante, grazie in anticipo

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non e' descritta ernia iatale.Probabilmente si tratta di reflusso non erosivo.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta tempestiva... Colgo l'occasione per chiederle come mai il dottore si é soffermato sulla parola eipocontinente correggendola con matita in " e,ipocontinente ". diagnosticandomi ernia iatale...
Ultima cosa x favore, linea zeta regolare a circa 36 cm a un ragazzo di 1.93 per 90 kg secondo lei é corretto questo valore???

Nuovamente grazie
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
E ipocontinente va scritto staccato,era un errore di battitura ma non implica la presenza necessariamente di ernia.Non so se il valore e' corretto nel suo caso ma in fin dei conti importa poco.Prego