Malattia da reflusso

Gent.mo Dottore, sono un uomo di 58 anni. Al fine di essere il più esaustivo possibile parto dal 2009, quando a seguito di vari disturbi gastrici ho effettuato una gastroscopia in cui mi veniva riscontrata una gastropatia iperemica NERD ed HP positivo, quest'ultimo eradicato con la prevista terapia. Nel 2010 anche a scopo di prevenzione ho fatto anche una colonscopia che ha dato come esito una diverticolosi del sigma con un minuscolo polipo, analizzato, di natura iperplastico, ed emorroidi II grado. A gennaio 2012 a seguito di dolori epigastrici con riflessi sulla parte sinistra e dietro la spalla, sempre a seguito di visita gastroenterologica ho rifatto la gastroscopia che dava come esito una piccola ernia da scivolamento con segni endoscopici di gastrite cronica atrofica con aree di metaplasie intestinali. La biopsia eseguita ha riportato una gastrite cronica atrofica moderata inattiva in mucosa fundica con ampie aree di metaplasie intestinali; gastrite atrofica lieve inattiva dell'altro con HP negativo. Successiva terapia per circa 4/5 mesi Pantorc 40mg e gaviscon al bisogno e cura nell'alimentazione: da premettere che stavo assumendo Normix per tre mesi. A settembre 2012, per regioni di distanza mi sono recato da un altro gastroenterologo che sulla scorta dei miei precedenti mi ha prescritto la seguente terapia: Pantorc 40 mg il mattino e 40 mg la sera, questo fino a dicembre 2012, poi solo 20 il mattino e 20 la sera, in questo periodo sto assumendo solo una compressa di 20 mg di pantorc con gaviscon al bisogno.
Da precisare che a maggio scorso ho ripetuto la gastroscopia che ha dato come esiro, segni endoscopici di incontinenza del cardia, mentre la biopsia ha riportato: minima flogosi linfomonocitaria ed esenofila della lamina propria, HP negativo. In realtà nonostante l'attenzione nell'alimentazione e nell'assunzione del farmaco i disturbi non mi hanno mai lasciato ( senso di bruciore sulla parte sinistra, dolore al fianco sinistro con riflessi dietro la spalla, senso di vortice alla bocca dello stomaco, ecc). Desideravo sapere se devo cambiare terapia, o fare ulteriori approfondimenti. Per completezza di informazione recentemente ho fatto anche la ricerca del sangue occulto nelle feci perché spesso in modo particolare quando le feci sono più compatte sento un taglio alle ragadi. Inoltre ho anche eseguito un eco addome completo che non ha riportato grossi problemi solo bilateralmente si osservano delle formazioni cistiche di 20mm a destra e 10 mm a sinistra, inoltre a sinistra al gruppo caliceale medio si segnala micocalcolo da 3 mm. Ringrazio e mi scuso per eventuali imprecisioni
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Potrebbe la terapia essere implementata con un procinetico che aiuti lo svuotamento gastrico. Sarebbe però il caso di discuterne con il gastroenterologo di riferimento.

Dr. Roberto Rossi