Intervento rimozione diverticoli

la domanda si riferisce a mia madre di età 64 anni. In seguito a più attacchi di diverticolite le hanno prospettato l'intervento. La mia domanda è se è consueto (mi rendo conto che la risposta può essere solo generica) che la resezione prospettata coinvolga tutti questi tratti dell'intestino:

- parte del retto
- sigma completo
- colon discendente
- parte del colon traverso.

grazie in anticipo

-R

[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Dipende dall'estensione della malattia diverticolare,direi di si.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
grazie per la risposta.

Mi dimenticavo di chiedere se dopo un intervento di tale portata si può recuperare la normale funzionalità intestinale.

Mio padre fece un intervento simile, anche se per una causa diversa (cancro al sigma) e non recuperò mai completamente.

cordiali saluti

- R
[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
grazie per la risposta.

Mi dimenticavo di chiedere se dopo un intervento di tale portata si può recuperare la normale funzionalità intestinale.

Mio padre fece un intervento simile, anche se per una causa diversa (cancro al sigma) e non recuperò mai completamente.

cordiali saluti

- R
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si,certo.