Rimozione stent biliare post colecistectomia

Buongiorno,
In data 10 aprile sono stata sottoposta a colecistectomia con rendez-vous endoscopico a seguito di una forte colica ed una pancreatite acuta in stadio iniziale.

Durante l’intervento è stato posizionato uno stent nel coledoco che dovrà essere rimosso il 3 maggio (cioè domani) in regime di day surgery.

Fino ad oggi non ho avuto problemi: niente dolori, niente disturbi. Insomma, tutto a posto.

La domanda è riferita alla rimozione dello stent biliare. Si tratta di una procedura standard a soli 23 giorni dall’intervento iniziale? Devo prevedere effetti collaterali? È possibile che si ripresentino coliche?

Spero in una vostra risposta e vi ringrazio per l’attenzione.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Si certo, se la via biliare e' libera da calcoli non credo debba temere coliche.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottor Favara.
Quindi a livello di tempistiche è normale che la rimozione sia abbastanza vicina all’intervento..
i calcoli spero siano stati eliminati con la colecisti.
Incrocio le dita.
Grazie mille!