Accertamenti intestino

Ad ottobre 2012 ho fatto una TAC con MDC all'addome superiore ed inferiore a seguito di un protocollo che semestralmente debbo seguire in quanto a febbraio 2012 sono stato sottoposto ad enucleoresezione open con margini indenni da neoplasia, stadio pT1a (carcinoma di tipo papillare grado 2 sec. Fuhrman del rene dx di circa 3 cm) ed hanno rilevato una "diffusa diverticolosi del colon che interessa tutti i segmenti", CHIEDO se la TAC può sostituire la Colonoscopia oppure è necessaria in quanto ho dei fastidi all'intestino.
Concludo dicendo che a marzo 2013 ho fatto una ecografia completa all'addome dalla quale non sono emerse particolari problematiche e che ad ottobre dovrei ripetere la TAC con MDC.
Chiedo scusa per la prolissa esposizione.
Fiducioso di una Sua cortese risposta, cordialmente La saluto.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
TAC e colonscopia hanno due finalità diverse.

La colonscopia rileva le alterazioni presenti nel lume del colon (polipi, infiammazione, diverticoli, ecc.), mentre la TAC da una visione d'insieme delle strutture addominali, di eventuali lesioni occupanti spazio, dello spessore patologico dei visceri, ecc. ma non è in gradio di rilevare le lesioni mucose del colon sotto certe dimensioni.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la Sua risposta rapida ed altamente professionale.
La colonscopia la consiglia nel mio caso?
Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se non ha mai eseguito una colonscopia allora l'esame è indicato, anche come indagine di prevenzione..

Saluti