Batteri "cattivi"

Salve,
una piccola premessa. Sono circa 15 anni ormai che combatto con una alitosi fortissima. Ho fatto di tutto, a partire da analisi dentistiche, analisi sinusiti, rimozione tonsille, adenoidi, diverticoli, gastro duodeno scopie...... nulla!
Il mio alito è nauseabondo, soprattutto a stomaco vuoto, al mattino e alla sera...
Circa un mese fa a causa di una piccola ferita mi hanno prescritto u antibiotico (amoxicillina) e dopo il trattamento la mia situazione mi sembrava dimolto migliorata, bocca più pulita....
Allora vado a fare il test per helicobacter pylori ma risulta negativo.
Vorrei chiedere quali microrganismi possono causare infezioni orali o magari a livello laringe/faringe, o addirittura stomaco?
Quali esami specifici devo fare per non rischiare un esame generico che non evidenzi l'effettivo problema?
Credo che un infezione batterica cronica possa essere la soluzione a questo punto
Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
.L'Helicobacter non ha alcuna influenza sull'alito e le problematiche digestive sono responsabili di alitosi in meno dell'1% dei casi. Se l'antibiotico ha avuto effetto evidentemente ci sarà qualche zona infetta nel tratto ORL o cavo orale. Ecco due articoli di riferimento:

https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/1068-alitosi-cause-e-rimedi.html

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1505-alito-pesante-lo-stomaco-non-c-entra.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)