Alitosi persistente

buonasera
ho 45 anni e vorrei sottoporla a un interrogativo per il quale non riesco a trovare risposta.
da molti anni ormai, ma più ancora in quest'ultimo periodo, soffro di una persistente alitosi, il mio alito è acido e tra l'altro ha un cattivo odore anche la mia saliva
numerosi medici da me consultati hanno forse sottovalutato il problema, consigliandomi fermenti lattici che non hanno risolto nulla; anche un gastroenterologo, al quale ho riferito di avere spesso eruttazioni d'aria e qualche volta un fastidioso senso di nausea, mi ha detto che non è il caso di eseguire una gastroscopia visto che non ho problemi che la richiedano.
ho effettuato più visite odontoiatriche ma sembra sia tutto a posto
solo la mia farmacista, con la quale ho eseguito un test per le intolleranze alimentari, dal quale è risultata la presenza di una candidosi intestinale (ma nessun medico con il quale ho parlato ritiene tale test affidabile), mi ha detto che potrebbe essere quella la causa dell'alitosi, ma ho già terminato una cura naturale che lei stessa mi ha consigliato e non ho avuto alcun effetto.
può, per favore, darmi una mano a risolvere questo fastidiosissimo problema?
la ringrazio
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
L'alitosi difficilmente riconosce cause intestinali a meno di importanti malattie epatiche o renali. Normalmente le cause sono da ricercare in ambito oro faringeo.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

Gentilissima,

Concordando con quanto le ha già riferito il collega Rossi, le aggiungo al link due articoli che le potranno essere di utilità:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1505-alito-pesante-lo-stomaco-non-c-entra.html

https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/1068-alitosi-cause-e-rimedi.html

Cordialemente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)