Lingua a carta geografica

Buonasera,
sto domandando a voi perchè attualmente non sono in Italia e non tornerò per i prossimi 8 mesi.
Sono una ragazza di 29 anni, e da qualche anno mi hanno diagnosticato un'intolleranza di secondo livello al lattosio, che mi causa continui problemi digestivi, tipo: aerofagia, dolori alla pancia e gonfiore.
Con questi problemi ho cominciato a conviverci, cioè quando sento dolore o il gonfiore è molto fastidioso, per due giorni mangio riso in bianco e pollo e ritorna tutto a posto.
Purtroppo da un po' di mesi, ho notato che sulla lingua si è formata una patina bianca e delle macchie rosse che mi creano bruciore. Leggendo su internet, ho visto che i miei sintomi potrebbero essere associati a una glossite migrante.

Il tutto mi sta creando problemi di alitosi che non riesco a rimediare e che mi creano problemi di interazione con le persone che mi sono vicino.

A questo proposito le mie domande sono:
- è possibile che il mio problema di intolleranza al lattosio abbia prodotto questo problema alla lingua?
- come posso curare il problema di alitosi?

Vi informo che non ho problemi in bocca, cioè mai una carie, ho denti dritti e sani, in più li lavo quotidianamente e frequentemente.
Poi anche se sono negli Stati Uniti, cerco di seguire un'alimentazione sana, compro prodotti organici e uso pochi condimenti dati i miei problemi intestinali.
Aspettando una vostra cortese risposta
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono due problematiche differenti. Ovviamente i problemi digestivi possono essere legati all'intolleranza al lattosio, mentre per l'alitosi la problematica è più ampia. Le allego il link di un articolo che le potrà essere di utilità :

https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/1068-alitosi-cause-e-rimedi.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)