Pulizia dei denti strana e consigli sull'igiene dentale inusuali. Cosa ne pensate?

Care dottoresse e cari dottori,
oggi sono andato dal dentista per una regolare pulizia dei denti in vista di un'occasione formale. Essendo il mio dentista abituale in ferie e l'evento imminente, decido di rivolgermi ad un altro specialistica.

Mi piacerebbe una vostra opinione su quella che è stata la mia esperienza.
Vado per punti:
- Non sono uno specialista, ma mi è sembrata una pulizia molto superficiale. La motivazione è stata "non voglio pulire fra un dente e l'altro, dato che rischia di crearsi troppo spazio". Da ignorante, sapevo che il tartaro fra un dente e l'altro può creare delle carie. Inoltre, "la flora batterica non deve essere annientata totalmente". Già quest'ultima spiegazione sembra più plausibile ad un profano come il sottoscritto. Tuttavia, la pulizia dei denti è durata poco e non ha interessato tutta l'arcata dentale, lasciando spazio ad una "alcalinizzazione". Non conoscendo questo trattamento, vi chiedo lumi sulla bontà dello stesso.
- Il dentista ha limato alcuni denti (fra cui i canini) che gli sembravano troppo taglienti. Non mi era mai successa una cosa del genere, ma lo specialista mi ha consigliato questa manovra, visto che la lacerazione dei tessuti interni può rivelarsi pericolosa.
- Riguardo alla pulizia quotidiana, il dentista mi ha consigliato di NON spazzolare i denti per più di una volta al giorno. Mi ha consigliato di sciacquarli dopo mangiato, ma senza spazzolarli. Sono rimasto un sinceramente spiazzato. Sono uno di quelli che fa molta attenzione alla tecnica di spazzolata e sono abituato a passare il filo, quindi i precedenti specialisti che mi hanno visitato non si sono mai "lamentati".

Le cose qui sono due: o sono capitato dal miglior specialista possibile o dal peggiore. Non mi era mai capitata un'esperienza simile e spero nella buona fede del vostro collega.
Spero di sentire presto le vostre opinioni e che la mia esperienza sia, perché no?, occasione di dibattito per voi specialisti.

Grazie per l'attenzione.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Prima cosa, controlli che il "dentista" sia laurato (in Italia, non per corrispondenza nella Libera Università del Burundi), e iscritto all'albo degli odontoiatri.

Se è un falso dentista (non laureato), segnali la cosa ai NAS.
Se è un vero dentista segnali il fatto all'Ordine dei Medici della sua provincia, e consulti un serio professionista di CHIARA FAMA per capire se limando quei denti è stato fatto un danno o se le è "andata bene".

Per il resto consideri tutto quello che ci ha riportato solo come un mare di stronzate.
E mi passi la parolaccia, ma quando ci vuole ci vuole!

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
dopo
Utente
Egregio dott. Formentelli,

la ringrazio per l'attenzione e mi scuso se le rispondo nonostante l'ora tarda, ma come può ben capire, il quadro da lei dipinto mi allarma alquanto. Qual è il pericolo più grosso in cui posso incorrere per via di questa limatura?
Giusto per darle qualche indizio in più, il suo collega (mi hanno confermato che è laureato e anche di "chiara fama, come dice lei, in città) ha ritenuto opportuno il trattamento, adducendo l'eccessiva "spigolosità" dei denti, all'apparecchio ortodontico che ho avuto in adolescenza e alla mancanza della naturale corrosione.
Spero vivamente mi sia "andata bene", ma al momento non sono nelle condizioni economiche da prenotare una visita da un altro specialista.

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Federico Campedelli Dentista 12
Tendenzialmente l'unico quadro in cui potrebbe incorrere è una sensibilità cronica ai denti limati o ad una disocclusione mandibolare alterata che dovrà verificare mediante cartine occlusali. Nel caso non sia successo, le è andata bene.

Per chiara fama non significa per passa parola. Il fatto che un dentista sia consigliato da tutti gli abitanti di una determinata zona non lo rendono un professionista competente. Cambi dentista.

Dr. Federico Campedelli

[#4]
dopo
Utente
Egregio dott. Campedelli,

la ringrazio per la sua risposta. Purtroppo non ho chiesto per strada ai passanti, ma il nome del collega in questione mi è stato consigliato da un medico specialista che mi ha sempre dispensato ottimi consigli. Questa volta non è andata bene, ma spero di essermi preso un grosso spavento e nulla più.
Vedrò di parlare con un altro dentista quanto prima, finanze permettendo.

Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
L'unica cosa certa, al di la della limatura dei denti, è la CHIARA INFAMIA dei suggerimenti ricevuti.

Riguardo alla limatura, dipende da quanto sono stati limati i denti "spigolosi".
Se appena spuntati, non dovrebbe esserci problema, e le è andata bene.
Se è stata più accentuata, potrebbe esserle andata bene lo stesso, o potrebbe essere stata creata una malocclusione.
Proprio non posso saperlo, on-line.

Quella di limare i denti è una manovra che va fatta molto prudentemente perchè irreversibile, e potenzialmente a rischio.

Per questo le suggerisco un consulto con un altro collega per verificare la situazione.
[#6]
dopo
Utente
Egregio dott. Formentelli,

la ringrazio per la sua opinione.
Non sono un esperto e provvederò a consultarmi con un altro specialista quanto prima, ma il cambiamento è stato assolutamente impercettibile a livello estetico, almeno ad un occhio inesperto (seppur allenato, data la mia "fissazione" con l'igiene orale) come il mio.
In effetti, anche a me i suggerimenti sono sembrati molto strani. Come ho scritto sopra, per la prima volta in vita mia mi è stato consigliato di non spazzolarmi i denti da parte di un professionista e spero che sia anche l'ultima.

Grazie ancora.
Cordiali saluti.
[#7]
Dr. Federico Campedelli Dentista 12
Per completare la risposta alle sue esigenze le posso assicurare che:

- L'igiene domiciliare deve essere eseguita minimo 2 volte al giorno,tutti i giorni, per tutta la vita. Questo salvo incorrere in traumi delle muose orali post interventi chirurgici.

- Gli elementi dentali vanno detersi utilizzando spazzolini a setole morbide o ultra morbide con dentifricio di marca non commerciale (tipo Elmex), non abrasivo.

- La manovra corretta da utilizzare per l'igiene orale prende il nome di "Tecnica di Bass Modificata" e deve durare almeno 5 minuti come confermato da studi in materia.

- E' necessario utilizzare almeno 3 volte al giorno anche il filo interdentale (normale o super floss se elementi protesizzati a ponte) come completamento della manovra di igiene orale.

- Possono essere impiegati altri presidi per queste manovre quali scovolini (setole morbide) o "docce gengivali".

- L' igiene orale domiciliare puó essere coadiuvata dall'utilizzo di colluttorio a base di clorexidina (generalmente 0,12%) da utilizzarsi 3 volte al giorno, puro, per 20 secondi e non piú per 7 - 10 giorni. Quanto qui affermato deve essere supportato da consiglio medico previa visione del suo cavo orale e stato di salute gengivale.

- Consigliabile eseguire minimo 2 volte l'anno igiene orale professionale con ablazione tartaro. Valutazione stato di salute del cavo orale mediante rilevazione PRS (parodontal recording status), BoP (bleeding on probing) e PLi (plaque index) e monitorizzazione stato di salute parodontale. Esecuzione di scaling e levigatura radicolare se necessari e successiva introduzione in fase di mantenimento.
[#8]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 636 18 3
Le consiglio di richiedere una stampa dei consigli ricevuti, non tanto per la possibilità che il dentista abbia dato dei consigli che ad una prima analisi possono sembrare inconsueti, ma piuttosto per l'utilità che la comunicazione tra dentista e paziente avvenga in maniera corretta senza malintesi.
Saluti
Dott. Marco Capozza