Apparecchio di avanzamento mandibolare-apparecchio fisso

Gentili dottori,
in passato ho messo un apparecchio di avanzamento mandibolare per il russamento/naso tappato.
Dovevo anche curare la malocclusione.

Non mi ricordo cosa mi aveva detto il medico che mi curava

in pratica vorrei sapere quale delle opzioni è la migliore ...e anche quali sono possibili...

1) mettere l''apparecchio di avanzamento mandibolare come pretrattamento, poi l''apparecchio fisso e alla fine del trattamento tutti i problemi sono risolti (così mi sembra di ricordare avesse detto quel medico)

2) mettere l''apparecchio fisso, risolvere la malocclusione e poi sentire uno specialista per il russamento
a quel punto però non vorrei che venisse fuori che l''apparecchio fisso avrebbe dovuto avere altre caratteristiche... o che ne poteva avere per aprire meglio il palato etc
e quindi venisse fuori che mi dovrei mettere un altro apparecchio fisso

3) se non ricordo male contemporaneamente non potevano essere messi

il trattamento che stavo facendo anni fa prevedeva 6 mesi di apparecchio di avanzamento mandibolare (mobile, ma da portare tutto il giorno) e poi l''apparecchio fisso
purtroppo per altri problemi di salute trascorsi i primi 6 mesi ho interrotto tutto
come dicevo non mi ricordo benissimo quali dovevano essere i risultati finali
con quell''apparecchio di avanzamento mandibolare respiravo meglio di notte e dormivo anche meglio, anche se il problema non era risolto in maniera definitiva

potreste consigliarmi sul da farsi?
grazie
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
purtroppo se non si ha l'opportunità di visitare il paziente e di avere la documentazione indispensabile è impossibile risponderle
non conosciamo la malocclusione e l'entità del russamento
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
ma in generale l'apparecchio fisso può essere pensato per avere effetti anche sulle parti molli?
ed è quindi meglio andare da un odontoiatra che tratta (e quindi conosce) anche gli app. di avanzamento mandibolare oppure è indifferente?

è questo che vorrei capire

grazie
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
a lei serve un ortodonzista
l'avanzamento mandibolare esclusivamente a finalità ortodontiche a lei non lo si può fare senza la chirurgia
diverso è per il russamento
l'ortodonzista deve conoscere tutti gli apparecchi
cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
ma quindi per il momento lei mi consiglia di andare da un ortodonzista qualsiasi oppure da uno specializzato nel trattamento del russamento?

perchè purtroppo nei fatti non è vero che l'ortodonzista conosce tutti gli apparecchi, anni fa quando avevo messo quel bite ho incontrato diversi dottori (stimati e conosciuti nelle loro zone) che non avevano mai sentito parlare di questi bite per l'avanzamento mandibolare e una volta conosciuti ne hanno anche deriso l'efficacia ritenendoli qualcosa che non valeva nemmeno la pena conoscere

per questo uno chiede consigli in un sito come questo dove si può parlare con diversi medici.