Punti di sutura post Apicectomia

Buongiorno, ho subìto un'apicectomia al primo premolare superiore. Il medico ha rimosso il granuloma aprendo la gengiva e chiudendola con alcuni punti di sutura. Mi è stato detto che i punti sarebbero caduti da soli in tre settimane circa. Oggi, 4 Maggio, sono passate 4 settimane esatte, mai punti non sono ancora caduti. Non mi danno fastidio, ma sono un po' preoccupato che non mi venga qualche infezione o complicazione. Vorrei sapere se ci sono dei consigli da seguire per farli cadere o semplicemente devo soltanto pazientare?
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Le alternative son fondamentalmente due:
1) mantenere ben disinfettata la zona aiutandosi magari con uno spray o un gel alla clorexidina e pazientare aspettando che il materiale di cui sono costituite le suture si degradi (la degradazione avviene per un processo biologico che non può esser accelerato da lei in alcun modo)
2) tornare dal dentista a farsi controllare e a far rimuovere le suture.

Le suture in odontoiatria servono per non oltre 7-10 giorni. Quando possibile io preferisco toglierle prima (anche in 3à- 4à giornata). Tenerle di più non serve e costituisce un fattore di accumulo di placca che non giova alla guarigione.

Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, dottore, per la Sua risposta immediata. Seguirò i suoi consigli.

Buona giornata.