Alitosi da reflusso

salve ho 25 anni e da circa 2 anni ho problemi di alitosi. Conduco una vita non proprio nella norma, spesso la notte sto sveglio fino all'alba per locali o se non esco in ogni caso vado a dormire per le 5-6 del mattino dormendo fino alle 14.15 del pomeriggio.Ho sempre come la sensazione di avere un qualcosa incastrato in gola e sto continuamente a deglutire, la mattina mi sveglio con la bocca che sa di acido e quando vado in bagno a sputare è di colore giallo arancione, la lingua è completamente ricoperta di uno strato bianco giallastro che rimuovo ogni volta che mi lavo i denti (cosa che faccio 4-5 volte al giorno con lavaggio con collutorio) Fumo ma non tantissimo circa una decina di sigarette al giorno ma spesso anche meno, bevo birra e super alcolici dalle 2 alle 4 volte a settimana e da circa 6-7 anni soffro di retto colite ulcerosa che curo con asacol 800 che dovrei assumere 3 volte al giorno ma capitano periodi in cui dimentico di prenderlo per settimane. Il problema dell alito all'inizio pensavo che fosse dovuto dal fumo e all'alcol ma dopo un po la puzza si sentiva a metri di distanza anche bevendo una sola birra o un solo bicchiere di vino in seguito anche durante la giornata senza fumare e bevendo solo acqua (tutto ciò confermato dalla mia ragazza e da amici).Ho fatto 2 visite odontoiatriche da 2 diversi dentisti con lo stesso risultato che all'apparato orale sto benissimo. Poi mi sono rivolto a un otorinolaringoiatra che mi ha detto che il problema era dovuto a reflusso laringo faringeo e in seguito mi sono rivolto a un altro otorino con lo stesso risultato. In seguito dopo mesi di cura con gaviscon e lucen da 20 e in seguito da 40 mg, con lieve miglioramento, mi sono rivolto a un gastroenterologo facendo una gastroscopia con diagnosi da ernia iatale da scivolamento, dopo ho fatto una manometria esofagea con risultato: ipotonia dello sfintere esofageo e lo stesso giorno mi hanno inserito un sondino attraverso il naso che ho dovuto tenere per 24 ore con risultato reflussi distali patologici. Quando sono tornato in ospedale per ritirare i rusultati di queste analisi sono subito andato dal dottore, che a mio parere sembrava un bel po nervoso quel giorno, mi ha detto che dovevo semplicemente continuare con la cura che mi aveva dato, che è maalox tc sciroppo dopo i pasti e peridon prima, e che non dovevo eseguire alcuna operazione chirurgica e che con il passare di qualche mese sarei migliorato dal 30 al 60%. In conclusione inizialmente sono stato benino con quei farmaci ma che a lungo andare non fanno piu effetto e sto uguale a 1 anno fa, in questi mesi ho notevolmente limitato la mia vita sociale e per 4-5 mesi ho eliminato del tutto l'alcol, ma nelle ultime settimane, nelle rare uscite, ho ripreso a bere semplicemente perché mi sono stancato di fare la vita del "malato" ma con ovvie conseguenze sociali. Spero che qualcuno riesca ad aiutarmi perché non riesco più a godermi la vita che fino a un paio di anni fa era semplicemente stupenda
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Come saprà,
le cause di alitosi sono numerose,
www.enterologia.it/alitosi.html‎
difficile venirne a capo online,

nel suo caso uno stile di vita corretto andrebbe perseguito,
insieme al puntuale trattamento delle sue patologie digestive (RCU e reflusso).

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it