Gastroscopia effettuata ieri: risultati

Salve, sono un ragazzo di 19 anni(a breve 20) e 2 anni fà ho avuto attacchi di mal di stomaco e il medico curante mi disse che era gastrite e mi ha prescritto come cura il Lucen. Sono quindi stato meglio, anche se a volte qualche attacco di mal di stomaco mi veniva. La scorsa settimana, invece, mi son tornati forti attacchi di mal di stomaco..cosi ho deciso di fare la gastroscopia. Ieri son riuscito a farla e ora riporto qui i risultati:

ESAME CONDOTTO FINO AL DUODENO II PORZIONE. ESOFAGO CON PRESENZA DI MINUTE EROSIONI IN SEDE EPIFRENICA. PRESENZA DI ERNIA IATALE RIDUCIBILE. STOMACO RIVESTITO DA MUCOSA EDEMATOSA: PRELIEVO PER TESTRAPIDO DELL'UREASI. IN SEDE BULBARE ESITI_CICATRIZIALI DI PREGRESSE LESIONI ULCERATIVE.

CONCLUSIONI: QUADRO ENDOSCOPICO COME DA ESOFAGITE DI GRADO A. ERNIA IATALE. GASTRODUODENITE(CT TEST IN CORSO)

Che significa dottore? mi hanno detto che non è nulla di grave e che si può curare senza alcun problema. Premetto che non fumo e non faccio uso di sostanze alcoliche ma sin da piccolo fino a 3-4 anni fà bevevo sempre coca-cola e tè e a volte cose fritte.
Come cure mi ha dato il Lucen 40 mg da prendere una al mattino e poi mi ha dato Gaviscon Advance bustine sempre una la sera prima di andare a dormire.
E' giusta come cura?
Già ieri ho preso il primo Gaviscon e stamattina il primo Lucen, e un'oretta fà ho riscontrato feci un pò nere..come mai??
La ringrazio già anticipatamente della pazienza. Aspetto una sua risposta.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
E' giusta e non ha nulla di grave.
E' un po' infiammato.Ha avuto ulcere in passato ma ora son guarite.
Se alle biopsie sara' presente helicobacter pylori, andra' trattato con una terapia specifica.
Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, finita la gastroscopia mi hanno dato una specie di boccetta piccola perchè mi avevano prelevato qualcosa come test e mi avevan detto che se questa cosa di color giallo entro 1 ora cambiava colore dovevo seguire una terapia, se invece non cambiava colore nessun problema e la buttavo. E non ha cambiato colore. Si riferiva a questo test delle biopsie? Premetto anche che prima di fare la gastro ho preso il Lucen 20mg x 3 giorni e dopo ho fatto la gastro con gli esiti che le ho detto in precedenza. Grazie ancora
[#3]
dopo
Utente
Dottore, ci tengo a precisare che Lucen e Gaviscon bustina devo prenderli x un mese e poi dovrò risentirmi col dottore che mi ha fatto la gastro per un appuntamento per controllo. Ma per controllo si intende che dovrò fare nuovamente la gastro? Spero di no. Grazie anticipatamente!!