Sospetta duodenute ulcerativa ed esito gastroscopia

Buongiorno egregi dottori,
a seguito di dolori e bruciori allo stomaco a periodi abbastanza definiti (ad esempio uno o due mesi senza dolore e poi una settimana di problemi risolti in genere con maloox) eseguo il 25/03/2013 un rx esd che risulta nella norma eccetto questa parte: "bulbo duodenale con plicatura mucosa accentuata, a contorni irregolari, come in rapporto a duodenite di natura ulcerativa".
Visto il referto il medico di famiglia mi prescrive lucen 40 una volta al giorno, che prendo quindi da più di due mesi (e non ho più avuto dolori e/o bruciori) e mi prescrive una gastroscopia. Nonostante il terrore per il tipo di esame l'ho comunque eseguita questa mattina 11/06/2013 e questo è il referto:
"Esofago normalmente canalizzato, privo di alterazioni di rilievo.
Cardias e Z-line a 36 cm circa dall'ADS.
Cavità gastrica contenente lago mucoso, con pareti distensibili, plicatura normale. La mucosa è di aspetto marezzato diffusamente. In retroversione si evidenzia rilevatezza della mucosa al terzo superiore del corpo gastrico su cui si esegue biopsia. Si eseguono inoltre biopsie in antro e corpo per esame istologico e ricerca Hp.
Piloro pervio.
Bulbo e seconda porzione duodenale nella norma."

Gli esecutori della gastro non sono stati molto esaustivi (secondo loro è tutto a posto) ma io avrei diversi quesiti da porvi: l'ulcera duodenale, se mai ci fosse stata, che fine ha fatto?
Cosa vuol dire "cavità gastrica contenente lago mucoso"?
Cosa vuole dire "mucosa di aspetto marezzato diffusamente"?
E soprattutto mi inquieta un po' la parte "In retroversione si evidenzia rilevatezza della mucosa al terzo superiore del corpo gastrico su cui si esegue biopsia"....devo preoccupami?

Scusate per le molte domande ma io ci capisco poco...

Cordiali saluti e grazie per il servizio che offrite.

[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
L'esame radiologico, mostra solo le ombre, quindi se endoscopicamente non c'è segno di ulcera, non c'era nemmeno al momento dell'Rx!
Il lago mucoso è normale (è il succo gastrico).
Mucosa marezzata = arrossata (ad esempio come per gastrite).
Rilevatezza mucosa: occorre attendere l'esito dell'esame istologico!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la rapida risposta
Quindi, a parte l'attesa per l'esito istologico, sembrerebbe davvero tutto a posto?
E il Lucen, con questo quadro, a cosa servirebbe? devo continuare a prenderlo?
Scusi... ma anche per quel che riguarda un eventuale terapia ( o su quella in corso) il gastroenterologo non mi ha detto nulla.
[#3]
dopo
Utente
Ah...mi scusi ma ho dimenticato...avendo effettuato alcune biopsie, questa sera posso mangiare normalmente o dovrei evitare cibi caldi?

Grazie.