Il medico dice che è questa stagione che potrebbe causarmi questi disturbi ma non ne sono molto

Buongiorno,
(premetto che ho dovuto prendere la pillola del giorno dopo e da quel momento ho avuto i seguenti dolori, il medico ha categoricamente escluso che la causa del mio dolore sia derivata dalla pillola ) Da circa due mesi soffro di un costante dolore allo stomaco, nausea e dissenteria ( quest'ultima si presenta circa una volta a settimana)..ho fatto gli esami del sangue ed urine e vanno bene, l'analisi delle feci ha escluso l'Helicobacter.. il medico mi sta prescrivendo Levobren che mi aiuta molto a calmare la nausea, sono al terzo flacone ma mi sembra di star tamponando il problema e non di risolverlo...ho fatto più prove e se sto per un giorno senza il Levobren la nausea torna e anche la dissenteria ..il medico dice che è questa stagione che potrebbe causarmi questi disturbi ma non ne sono molto convinta...
Vi ringrazio in anticipo per la Vs. risposta.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo che il quadro clinico andrebbe rivalutato. Tenga conto che con la levosulpiride si favorisce la diarrea. Sta prendendo anche degli antisecretivi ?

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta innanzitutto !!!

A parte il Levobren 25 in gocce non sto prendendo alcun tipo di farmaco ( nemmeno per i dolori mestruali), prima di assumere il Levobren ho preso dei fermenti lattici per una settimana ma aumentavano la sensazione di nausea ( preciso non sono in gravidanza) per cui non ho ripetuto l'assunzione.
Come dicevo, i sintomi si sono presentati subito dopo l'assunzione della pillola del giorno dopo, oltre al dolore di stomaco avevo frequenti eruttazioni ma quest'ultime sono quasi estinte. Ho già spiegato anche al mio medico di base che mi pare lo stomaco non lavori bene ho la sensazione di pesantezza, come non digerissi il cibo ( anche alla mattina presto), ho voglia di mangiare ma il pensiero che quel che mangio potrebbe causare diarrea mi blocca un pochino, con la conseguenza che sto perdendo peso. Ho pure eliminato tutte le bevende gassate i cibi fritti da più di un mese.
Fin da piccola ho sofferto di allergie alimentari ( uova, cioccolato e carne di maiale) che nel corso degli anni si sono affievolite notevolmente ( per non dire sparite) potrebbe essere che sia intollerante ad altri alimenti? Oppure che assuma troppe proteine ( mangio molta carne, pasta e simili) ?

Avete qualche consiglio da darmi su come dovrei procedere? Oppure qualche strategia da utilizzare per
eliminare altre ipotesi?

Vi ringrazio anticipatamente per la Vs. risposta.
[#3]
dopo
Utente
comunque non sto prendendo antisecretivi
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' fondamentale, in presenza di disturbi intetstinali come descritti, escludere le due principali intolleranze: lattosio ( con il test del respiro) e glutine (con la ricerca degli anticorpi EMA-AGA-Anti transglutaminsi).

Saluti

[#5]
dopo
Utente

Grazie della risposta .. a questo punto tentar non nuoce per cui procederò a fare le analisi come da Vs. consiglio !

Vi aggiornerò

Grazie ancora per il Vs. cortese e tempestivo parere!
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene e a risentirci.